Il Giacomo Modica bis e ci auguriamo anche ter all’Acr Messina è ufficialmente iniziato. Infatti dopo alcune notizie di divorzio per fortuna prive di fondamento, il tecnico dei quasi play-off in serie C ha raggiunto in extremis l’accordo con il presidente Sciotto per un contratto biennale. «Sono molto soddisfatto e ringrazio il presidente che mi dà la possibilità di guidare questa macchina. Mi lusinga molto essere ancora allenatore del Messina e spero di essere punto di riferimento parte sportiva. Ci adopereremo per fare bene, adesso mi auguro che rimanga Domenico Roma: lo stimo, ma dipende dalla proprietà. Intanto si dovrà prendere direttore generale che si assumerà responsabilità. Dirò la mia, se dovessero chiedermi, ma le scelte non toccano a me. Per quello che i giocatori hanno fatto lo scorso anno li terrei tutti. Ma non sarà così. Però abbiamo consapevolezza che dobbiamo ricostruire la squadra, che al momento ha solo 5 contrattualizzati. Attenzioneremo chi ci ha aiutato lo scorso anno, ma ci sono tanti altri giocatori in giro. In questo momento aspettiamo novità su direttore generale e direttore sportivo, scelta che devono essere operate abbastanza velocemente. Obiettivi? Migliorare il campionato scorso. A tre quattro giornate dalla fine lottavamo per i playoff, ma poi ci siamo dovuti guardare sotto nelle ultime tre giornate».
Nonostante l’auspicio di Modica, però, il Messina sta cercando il nuovo direttore sportivo. Il patron Pietro Sciotto – insieme a Saverio Provenzano, che dovrebbe diventare consulente generale – valuta diverse opzioni per la carica di ds.
L’attuale direttore sportivo, Domenico Roma, è vicino al Foggia, quindi la carica dal 30 giugno è vacante. La prima scelta del Messina è Umberto Calaiò, ex dirigente di Licata e Marsala che nell’ultima stagione si è dedicato all’esperienza da opinionista sportivo. Calaiò è stato osservatore del Fc Messina tra il 2004 e il 2006 e ha già manifestato la sua disponibilità a tornare in città con un ruolo di primo piano tra i professionisti.
L’altra opzione è Agatino Chiavaro, tra i protagonisti della promozione del Messina in Serie C nel corso della gestione Lo Monaco. Il dirigente ha già avuto un colloquio con il presidente Pietro Sciotto. I prossimi giorni saranno decisivi per capire chi diventerà il nuovo direttore sportivo del Messina.