11 studenti del Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando andranno alla conquista delle “Olimpiadi” della matematica la cui finalissima sara’ appunto a Parigi il 25 e 26 agosto a Giochi estivi conclusi. Prima, però, ci sara’ da superare lo scoglio della finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dall’Università Bocconi di Milano, proprio nel capoluogo lombardo sabato 25 maggio. L’istituto orlandino è unanimemente riconosciuto, ora più che mai, come principale punto di riferimento del comprensorio nebroideo e come trampolino di lancio per generazioni di allievi, oggi professionisti affermati sia nel settore pubblico che in quello privato.
I campionati, curati dall’ufficio di dirigenza e dalla referente, prof.ssa Margherita Caruso, docente di Matematica, e coordinati dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Larissa Bollaci, si sono svolti attraverso un iter particolarmente selettivo:
• quarti di finale presso la sede del Liceo Lucio Piccolo, il 23 febbraio;
• semifinali presso l’ITT-LSSA Copernico di Barcellona P.G., il 16 marzo.
I ragazzi selezionati sono stati ricevuti dal Dirigente Scolastico, che li ha incoraggiati, sollecitandoli a dispiegare tutte le loro abilità e la loro creatività nelle prossime prove, ha comunicato inoltre che le spese del viaggio e del pernottamento sono a carico della scuola.
Nel manifestare orgoglio per i risultati conseguiti dai discenti del Piccolo, si vuole sottolineare altresì il valore pregnante di una manifestazione che ha nella Matematica il suo perno centrale.
Ecco i nomi dei ragazzi che parteciperanno alle finali nazionali in Lombardia: Ettore Gazia, Federico Ferraloro, Federico Caliò, Concetta Giulia Crascì, Alessandro Califano, Gaia Caliò, Gabriele Caruso, Maria Luisa Grace Cacciola, Martina Fabio, Michela Granza, Salvatore La Cava.
Vale la pena a tal proposito di citare Godfrey Harold Hardy il quale scrive: “Immortalità è forse una parola ingenua ma, qualunque cosa significhi, un matematico ha le migliori probabilità di conseguirla.”