E’ iniziata la Peregrinatio Mariae, il “cammino” della statua della Madonna attraverso i quartieri della cittadina. Fino al 31 maggio, mese mariano, la varetta della Madonna verrà portata nei diversi quartieri cittadini e lì, dopo la recita del Santo Rosario, Monsignor Nello Triscari, parroco della Chiesa Cristo Re, celebrerà la Messa. Il “viaggio” della preziosa statua terminerà il 31 maggio, con la celebrazione al Santuario del Monte.
Il primo appuntamento è stato lo scorso martedì, 7 maggio, con una folta presenza di fedeli, a dimostrazione della venerazione degli orlandini verso la Madonna; oltre un centinaio le persone che hanno partecipato con entusiasmo e senso di comunità alla celebrazione, svoltasi all’incrocio tra via Messina e via Vittorio Emanuele, nello spiazzo antistante l’ex bar del Corso; una serata che ha visto il coinvolgimento non solo degli abitanti del quartiere, che hanno allestito la location con luci e fiori, per renderla il più possibile accogliente per la straordinaria occasione, ma della comunità tutta, coinvolta nell’animazione della Santa Messa, con musiche e canti, e dei momenti di preghiera. La serata si è conclusa con un momento di convivialità.
La seconda celebrazione si è svolta l’8 maggio, festa della mamma e giornata della supplica alla Madonna di Pompei, presso il residence Santa Lucia.
Il prossimo appuntamento sarà il prossimo martedì, 14 maggio, in via Lucio Piccolo, presso la statua di Padre Pio.
Successivamente le Sante Messe saranno celebrate giorno 15 maggio a Scafa (Sig. Monastra), il 21 a Catutè, il 23 in via Consolare Antica, presso il condominio Rinascita, il 28 nella piazzetta di San Gregorio, il 29 in piazzetta Arenella, ed il 31 si concluderà con la salita al Santuario per la chiusura della Peregrinatio.