Home Sport Il derby Orlandina-School piatto forte dei play-off di B Interregionale

Il derby Orlandina-School piatto forte dei play-off di B Interregionale

141

Si sono aperti con la netta vittoria della lanciatissima Ragusa sugli Svincolati Milazzo per 88-65 i quarti di finale dei playoff di B Interregionale che proseguono domani con le altre sfide con gare di ritorno domenica 12 ed eventuali “belle” mercoledi 15. Al di la’ di Salerno-Viola e Molfetta-Sala Consilina, l’attenzione è tutta per l’incrocio tra prima e ottava, ovvero Orlandina contro School Messina, in calendario all’Infodrive Arena alle 21. Sette partecipazioni in massima serie, una in Basketball Champions League, un campionato vinto in A2, una coppa Italia di categoria. Sono solo alcuni numeri di un team che nato nel 1978 ha fatto la storia recente del basket siciliano. Dopo due retrocessioni consecutive per risalire la china il nuovo corso affidato a coach Domenico Bolignano punta su un roster quotato col play Mascherpa frenato in stagione da alcuni infortuni.
Il lituano Jasaitis (colpo con trascorsi in Eurolega) ha poco a che vedere con la categoria, Palermo dà massima qualità in regia con trascorsi anche in A2. Leonardo Marini, Favali, Gatti e Agbortabi oltre Moltrasio elementi di assoluto spessore per una squadra che ha aggiunto anche la guardia Caridà. Il primo posto finale rispecchia il valore della squadra. Leggendo i nomi la serie con Basket School Messina appare in discesa ma i peloritani costrinsero al primo ko in stagione i paladini e sfiorarono l’impresa al ritorno. L’entusiasmo degli uomini di coach Sidoti, il grande ex, un ingrediente da non sottovalutare. Il calore dei rispettivi tifosi, infine, un altro elemento che aggiunge ulteriore fascino.
“Sappiamo del valore tecnico della Basket School Messina – commente coach Bolignano -, sono giovani e bravi tecnicamente, soprattutto molto determinati a dimostrare il loro valore. Quando si affrontano prima e ottava c’è sempre tanta voglia di provare a ribaltare il pronostico e noi siamo pronti a non sottovalutare in alcun modo l’avversario. Ci siamo preparati bene per questi play off e li affronteremo al massimo della nostra forza. Ci aspettiamo un grande supporto dei nostri tifosi perché per noi sono davvero importanti, sentiamo forte la loro presenza al palazzo. Li aspettiamo per vivere insieme una grande serata di basket”.

“Stiamo vivendo una stagione oltremodo positiva grazie ai nostri giocatori e allo staff – gli fa eco il dirigente peloritano Bruno Donia -. Sappiamo di affrontare i più forti del girone con una qualità tecnica assoluta, non possiamo paragonarci a loro per esperienza in categoria. Servirà opporre il nostro entusiasmo e la nostra organizzazione di gioco per impensierirli. Di certo sarà una grande festa di sport per tutto il movimento. Il nostro sogno sarebbe quello di ottenere il passaggio del turno ma servirà una grande impresa, lo sappiamo”.