Home Attualita' WhatsApp, Instagram e Facebook down, segnalazioni in tutto il mondo per problemi...

WhatsApp, Instagram e Facebook down, segnalazioni in tutto il mondo per problemi alle piattaforme di Meta

213

Dalle 16 sono iniziati i problemi, in Italia e non solo: non si aggiornano i feed di Instagram e moltissimi utenti sono stati scollegati dal proprio account di Facebook. L’azienda: «Stiamo registrando disservizi».

Quando su X iniziano a comparire i primi hashtag #Instagramdown e #Facebookdown significa che il problema è comune a moltissime persone. A partire dalle 16 di martedì 5 marzo, per circa un paio d’ore, tantissimi utenti hanno iniziato a segnalare problemi al caricamento delle pagine di Instagram, impossibilità di aggiornare il proprio “feed” (la pagina principale in cui si vedono i post). Facebook, invece, ha scollegato gli account, obbligando gli iscritti a rimettere password e mail di riferimento (a patto di ricordarsele). E anche su Messenger e WhatsApp ci sono stati dei problemi all’invio e ricezione di messaggi. I disservizi si sono estesi a tutto il mondo per quanto riguarda Facebook e Instagram. Tanto che Meta, attraverso un portavoce, ha fatto sapere che «a partire dalle 15,30 di oggi, i social del gruppo sono stati colpiti da una serie di interruzioni a livello mondiale».

Su Downdetector, il sito che monitora i malfunzionamenti del mondo tech, la curva delle segnalazioni per Instagram e Facebook si è alzata in modo vertiginoso a partire dalle 16 per poi tornare a livelli «non preoccupanti» per Facebook, dalle 18. Disservizi per la galassia di Meta, da Instagram a Facebook, passando per Messenger, l’app di messaggistica di Facebook. Il problema è sia per chi usa una di queste app via smartphone, ma anche via desktop. Per Instagram si visualizza il messaggio «Si è verificato un errore e non è stato possibile caricare la pagina». Per Facebook, invece, gli utenti leggono: «Si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l’accesso». Può sembrare un tentativo di hackeraggio del proprio profilo, ma in realtà è solo un problema del social.
E su X, come detto, è iniziato il consueto tam-tam di post con #instagramdown, #facebookdown e #metadown, perché moltissimi utenti non riescono a lavorare o semplicemente ad accedere a uno dei propri account. «Twitter è l’unica certezza per capire se c’è un #instagramdown», scrive @sereautunnali. Anche il profilo ufficiale di X ha voluto sottolineare ironicamente la notizia: «Sappiamo perché siete tutti qui adesso» si legge nell’ultimo post. E lo stesso Elon Musk ha voluto dire la sua, postando un famoso meme con i pinguini di Madagascar sull’attenti davanti al pinguino-X.