Home Sport Pallavolo donne: Akademia Messina punta alla Coppa Italia ed al salto in...

Pallavolo donne: Akademia Messina punta alla Coppa Italia ed al salto in serie A

197

Nel 18° turno del Campionato di A2 femminile, l’ultimo della Regular Season, l’Akademia Sant’Anna Messina batte al tie-break la vice capolista Busto Arsizio, prossima avversaria nella semifinale di Coppa Italia in programma mercoledi a Castellanza con in palio la finale di Trieste. Migliore realizzatrice del match Zanette con 22 punti; dietro di lei, a quota 20, l’MVP Jessica Joly. 31 errori per Messina, 30 per Busto.
In conferenza stampa post-gara, queste le dichiarazioni di coach Fabio Bonafede: “L’orgoglio più grande non è aver vinto ma vedere tanta gente al campo. Mi piacerebbe che i messinesi capissero che noi diamo tutto quello che abbiamo”. Sull’incontro, molto lucido il coach: ”Sono sempre onesto: tra le due squadre c’è una differenza importante. Stasera siamo andati oltre i nostri limiti; c’è stato tanto sacrificio. Abbiamo perso Payne che non è riuscita a entrare in partita; questo trasmette l’idea di chi siamo e della qualità di chi subentra. Avevo chiesto di giocare punto a punto e divertirci”. In conclusione, Bonafede parla con la solita franchezza: “Adesso concentriamoci sulle prossime partite senza aspettative. Noi non siamo pari gli avversari di oggi; anche nel quarto set tenere un ritmo elevato sarebbe stato complicato. La squadra ha rifiatato e ha capito cosa fare. Mi concentrerei sui set vinti e sul ribaltamento nel quinto set. Adesso spero tanto che arrivi sempre più gente e parli, commenti; sarebbe segno di attaccamento e interesse”.
Intanto, la Lega Volley femminile ha reso noto il calendario delle gare di Poole Promozione. Akademia Città Di Messina esordirà al “PalaRescifina” il 28 Gennaio con l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, chiudendo, sempre in casa, il 30 Marzo con la LPM Bam Mondovì; in tutto dieci gare in cui le ragazze di coach Bonafede si giocheranno la promozione in A1. Ogni club potrà contare sui punti acquisiti durante la Regular Season che verranno mantenuti. Al termine delle dieci giornate, la prima classificata verrà direttamente promossa in massima serie; le squadre dal secondo al quinto posto si sfideranno in semifinali e finali play-off. La vincitrice sarà anch’essa ammessa alla serie A1 2024/25.