Home Attualita' Venetico: legalità e ludopatia, Mario Incudine incontra gli alunni dell’Istituto Comprensivo D’Arrigo

Venetico: legalità e ludopatia, Mario Incudine incontra gli alunni dell’Istituto Comprensivo D’Arrigo

636

Si è svolta questa mattina, 10 gennaio 2023, presso l’Istituto Comprensivo Stefano d’Arrigo di Venetico una giornata dedicata al dibattito sulla legalità e sul rispetto delle regole in società denominato “Legalità in azione. Il coraggio e la consapevolezza”.

L’evento, condotto dal presentatore e giornalista Giovanni Remigare, ha visto la partecipazione di due relatori d’eccezione: il Dott. Giuseppe Verzera, procuratore capo della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto e del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Milazzo, il Capitano Andrea Maria Ortolani.
Dopo i saluti di rito portati dalla Dirigente Scolastica, la prof.ssa Laura Aliberti e dai referenti la prof.ssa Angela Maria Arco, Domenico Pettineo e Teresa Venuto, a prendere la parola è stato il Dott.Verzera che ha sottolineato l’importanza di questi eventi per portare ai giovani un messaggio forte di coraggio e speranza. Lo stesso procuratore ha raccontato la sua esperienza diretta, con aneddoti e storie che hanno incuriosito e non poco i ragazzi presenti in platea. A seguire, la parola è stata data al Capitano Ortolani che ha puntato sull’importanza della fiducia e la collaborazione tra carabinieri, forze dell’ordine in genere e la comunità. Anche in questo caso aneddoti e alcuni racconti hanno incuriosito gli alunni dello Stefano d’Arrigo che con attenzione hanno partecipato al dibattito. Al termine degli interventi, ai due ospiti, sono state consegnate delle targhe in segno di riconoscenza per il contributo dato al progetto legalità.

La giornata è stata impreziosita da un grandissimo artista, Mario Incudine, che ha dapprima parlato del suo amore per la Sicilia, della lingua siciliana e ha, insieme ai ragazzi, discusso sull’importanza di valorizzare le cose belle della terra Sicula invece di farsi ancora identificare come mafiosi e omertosi. Con gli alunni, il maestro Incudine, ha cantato, scherzato e condiviso momenti di allegria e riflessione soprattutto legati alla ludopatia e alla “schiavitù” tecnologica e nella fattispecie del telefonino. A chiusura dell’evento, ha preso la parola Nicola Tindaro Calabria, presidente del Tribunale del Consumatore che ha voluto ringraziare l’Istituto Comprensivo per la disponibilità e la partecipazione attiva a certe tematiche, invitando tutti al 22 maggio, data che vedrà, al mattino, un incontro con il Presidente Pietro Grasso e seguire lo spettacolo di Mario Incudine, Barbablù, al Teatro Antico Tindari (ingresso gratuito), evento inserito all’interno della rassegna teatrale Patti d’Autore che vede lo stesso artista siciliano come Direttore Artistico.