Home Cronaca Maxi sequestro a Naso e Barcellona P.G. di articoli pirotecnici

Maxi sequestro a Naso e Barcellona P.G. di articoli pirotecnici

363

I poliziotti della Questura di Messina – Commissariato P.S. di Capo d’Orlando ed i finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno deferito all’Autorità Giudiziaria pattese un commerciante di Naso che deteneva, per la commercializzazione, un enorme quantitativo di articoli pirotecnici, senza alcuna autorizzazione alla vendita.

Con l’approssimarsi delle festività di fine anno, anche su indicazione dell’Autorità di Governo di Messina, Polizia di Stato e Guardia di Finanza hanno rafforzato, su tutto il territorio provinciale, le attività di controllo, prevenzione e repressione degli illeciti nel settore della commercializzazione abusiva di fuochi ed articoli pirotecnici.

Nella fattispecie, la sinergica attività avviata dai poliziotti del Commissariato di P.S. di Capo d’Orlando e dai finanzieri della Tenenza di Capo d’Orlando ha consentito di individuare un deposito, nella disponibilità di un commerciante di Naso (ME), all’interno del quale venivano rinvenuti oltre 2.660 articoli pirotecnici, del tipo razzi, petardi, batterie e combinazioni esplodenti, appartenenti a categorie per le quali è proibita la vendita senza la prescritta licenza di P.S..

L’attività, ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto accertamento delle responsabilità, si è conclusa con il deferimento a piede libero all’Autorità Giudiziaria pattese del titolare della ditta individuale, per l’ipotesi di reato di fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti, nonché con il sequestro di oltre una tonnellata di articoli pirotecnici vari, contenenti una massa attiva di polvere pirica pari a circa 145 chilogrammi, la cui commercializzazione avrebbe comportato un illecito guadagno stimato per oltre € 24.000,00.

Il materiale esplodente è stato trasportato e concentrato presso un deposito specializzato e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Patti.

Durante le festività natalizie, come noto, si verificano il maggior numero di incidenti talvolta mortali provocati dall’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio anche e soprattutto illegali. L’uso incauto di tali fuochi può produrre lesioni gravi in considerazione della loro elevata potenza: al loro interno si trova una miscela esplosiva realizzata con clorato e/o perclorato di potassio, con l’aggiunta di alluminio.

L’attività odierna testimonia, ancora una volta, l’efficacia del presidio preventivo in un settore particolarmente delicato quale la tutela della salute e dell’incolumità dei cittadini, con la finalità di garantire alla comunità della provincia messinese festività sicure, evitando che momenti di gioia possano trasformarsi in tragedie.
https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/1f28a9ba-a0e6-11ee-9b35-736d736f6674
Stamattina, personale del Commissariato di P.S. di Barcellona P.G. – durante intensificati controlli per accertare la regolarità del possesso e della vendita di materiale esplodente, effettuati per garantire sicurezza durante i festeggiamenti di fine anno – ha rinvenuto e sequestrato 755,50 kg di fuochi d’artificio detenuti in condizioni di assoluta pericolosità.
Il materiale sequestrato era stipato in un furgone sito all’interno di un magazzino non idoneo in quanto privo di omologazione e sistemi di sicurezza, per cui privo di licenza, che – oltre ad affacciarsi sulla pubblica via – è anche adiacente ad una attività commerciale ed a numerose abitazioni private.
Una deflagrazione sarebbe stata senz’altro catastrofica e capace, visto l’ingente quantitativo di esplodente, di cagionare danni a cose e numerose vittime.
Di detta operazione è stata immediatamente interessata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona P.G. nella persona del Procuratore Dott. Giuseppe Verzera, che ha immediatamente disposto, oltre al sequestro, l’immediata messa in sicurezza dei luoghi mediante l’impiego degli artificieri della Polizia di Stato.
Il detto Nucleo Artificieri, unitamente ai Poliziotti del locale Commissariato di P.S., ha provveduto a catalogare e conservare una campionatura per poi procedere alle distruzione del resto del materiale, come disposto dallo stesso Procuratore.
Il responsabile è stato deferito in stato di libertà per detenzione abusiva di materiale esplodente che, per l’ingenza del quantitativo, viene ritenuto micidiale.
L’attività svolta è una ulteriore risposta dello Stato alla negligenza di chi – per soli fini di lucro – mette a rischio la propria vita e quella di ignari cittadini che, senza alcuna colpa, si potrebbero trovare coinvolti in una terribile deflagrazione capace di strappare vite umane.
Ulteriori serrati controlli verranno svolti nei prossimi giorni nell’ambito di mirati servizi della Polizia di Stato.