Grande successo per gli spettacoli musicali che l’Associazione Corale “lasettimanota”, ha tenuto nei giorni scorsi a Mongiove e Gioiosa Marea. Il coro polifonico, formatosi da poco tempo, sotto la guida del maestro Antonio Amico, si è fin dal principio posto l’obiettivo di divulgare la musica polifonica a cappella. La formazione musicale sarà impegnata, fino al 6 gennaio, in una tournee natalizia ricca di concerti, che toccherà tanti comuni della provincia di Messina.
I coristi provengono da diversi comuni dei Nebrodi (Patti, Brolo, Gioiosa Marea, Capri Leone). Il repertorio che propongono e che riscuote enormi consensi, spazia dalla musica colta alla musica leggera, da quella antica alla contemporanea. Il coro conta tre soprani (Monica Carcione, Carmelina Lipari, Vittoria Ricciardo), due contralti (Valentina Muscarà, Maria Scafidi), due tenori (Maurizio Segreto, Ignazio Decimo) e due bassi (Antonio Amico, Seby Mastrantonio).
Il coro si è sempre esibito in concerti sacri, natalizi, pasquali, eventi mariani e di musica leggera, collaborando anche con associazioni Bandistiche, sin dal 2016. Nel 2022, a seguito di un’accurata ricerca dello storico pattese Nicola Tindaro Calabria, ha eseguito un’inedita versione dell’inno “Diva Trofima”, dedicato a Santa Febronia, brano arrangiato dal maestro Giovanni Mirabile.
Nel 2023 é stato protagonista, in occasione del Rito della Luce presso la Fiumara d’arte a Motta d’Affermo, di emozionanti esibizioni, all’interno della piramide 38^ parallelo e, nello stesso anno, con un suggestivo concerto presso il Giardino Bizantino del Teatro Greco di Tindari, ha inaugurato la collettiva d’arte, “il linguaggio del silenzio”. Un momento importante è stato lo spettacolo teatrale del “Tindari Festival” curato dal direttore artistico Tindaro Granata “Diva Trofima”; rappresentazione teatrale in versi, tratta da testi di Biagio Giardina, con la regia di Alba Maria Proto, che ha visto esibirsi le attrici Francesca Porrini ed Emilia Tiburzi, accompagnate da brani a cappella eseguiti dal coro LaSettimaNota, parte integrante dello spettacolo.
Home Eventi e Cultura Sicilia: grande partecipazione di pubblico per i concerti del coro polifonico “Lasettimanota”