Home Attualita' San Marco d’Alunzio: con l’associazione PFM alla scoperta di uno dei borghi...

San Marco d’Alunzio: con l’associazione PFM alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia

299

Domenica 5 Novembre 2023 l’associazione PFM ha organizzato un’escursione nata per far conoscere uno dei borghi più belli d’Italia San Marco D’Alunzio (ME) e noi di Eventi Press in collaborazione con IL SICULO di Giovanni Remigare siamo stati presenti per vedere da vicino questo meraviglioso territorio che si affaccia sul Mar Tirreno con la vista spettacolare che va dalle Isole Eolie a Cefalù.

La giornata, condotta da Lucio Sidoti, guida esperta e preparata, è iniziata con un’escursione naturalistica lungo il Sentiero “Bevaio Malirò – Rocca Traora”, qui è stato possibile ammirare panorami mozzafiato, tra montagne e costa. Dopo aver avvistato alcuni Grifoni, nel pomeriggio si è passati alla visita del borgo di San Marco d’Alunzio, durante la quale è stato possibile ammirare ciò che rimane di 2.500 anni di storia: rovine del tempio greco di Ercole, un castello normanno, 22 chiese monumentali e musei testimoniano l’incontro di culture differenti che ha contribuito a dare una vera e propria  identità del borgo, così come altre grandi e piccole città siciliane. La Chiesa Madre dedicata a San Nicolò, edificata nel 1584, presenta una sobria facciata arricchita da un elegante rosone e da tre bei portali in marmo rosso.

Fiore all’occhiello di San Marco è sicuramente il Museo delle Arti Bizantine e Normanne, sorto nel 1997, e dove si possono studiare e conoscere civiltà passate.  Il Museo si trova presso l’ex Monastero cinquecentesco delle Benedettine, costruito nel 1545 su una chiesa bizantino-normanna e attivo fino al 1866. Annessa al museo si trova la Chiesa di San Teodoro (o Badia piccola), del XVI secolo.