Home Attualita' Club service Rotary santagatesi in azione per la salute della comunità

Club service Rotary santagatesi in azione per la salute della comunità

270

I club service Rotary, Lions e AMMI di Sant’Agata di Militello, hanno unito le forze in una speciale giornata dedicata alla prevenzione cardiologica, essenziale per identificare precocemente i rischi, prevenire gravi malattie cardiache e garantire una vita più lunga e sana.
Trenta persone di età, sesso e nazionalità diverse hanno avuto l’opportunità di sottoporsi gratuitamente ad accurate visite cardiologiche con elettrocardiogramma, con rilevazione dei principali parametri vitali, tra cui colesterolo e glicemia.
Lo screening è stato effettuato dal Dott. Glauco Milio, Past President del Rotary Club Sant’Agata di Militello, e dal Dott. Alberto Gullino, che con spirito di sevizio hanno aderito all’iniziativa organizzata nella Casa di Paul Harris, il centro di solidarietà permanente del Rotary, nella locale Parrocchia Sacro Cuore.
L’iniziativa è frutto dell’adesione di Sandra Russo (Lions), Lorenzo Bertini (Rotary) e Delia Russo (AMMI), Presidenti dei Club Service di Sant’Agata di Militello, all’iniziativa internazionale “Celebrate Community”, che da diversi anni mira a promuovere vari “service” a beneficio delle comunità.
I rotariani Massimo Ioppolo, Giulio Franchina, Elisa Gumina e Salvino Fidacaro, con il decano Mario Russo del Club Lions, hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa sanitaria, impegnandosi nelle varie fasi dell’organizzazione dell’evento.
L’attività di prevenzione cardiologica, che ha avuto il plauso dei Governatori Goffredo Vaccaro, del Distretto 2110 Sicilia – Malta del Rotary, e Daniela Macaluso, del Distretto Lions 108Yb Sicilia, è stato un bell’esempio di solidarietà e volontariato.