Home Attualita' Souvenir “mafiosi” come immagine della Sicilia, Mario Incudine si indigna sui social...

Souvenir “mafiosi” come immagine della Sicilia, Mario Incudine si indigna sui social [video]

740
Mario Incudine
Foto di Gaspare Pompei

Mario Incudine è sicuramente uno dei volti più amati e rappresentativi della Sicilia. Lo è con la sua musica, con il suo teatro e soprattutto con la sua lotta per la valorizzazione sana della terra sicula. Da sempre cerca di portare nelle piazze di tutto il mondo la storia e la cultura siciliana, cercando di sopprimere quei pensieri e riferimenti mafiosi spesso collegati alla terra, tra gli altri, di Pirandello e Falcone.

L’ultimo rimprovero da parte dell’artista è arrivato direttamente dal suo profilo social, Mario Incudine si trovava su una delle navi Caronte per attraversare lo stretto di Messina quando si è imbattuto in un negozio di souvenir con diversi simboli mafiosi a rappresentazione della Sicilia, da qui la polemica e l’appello al Sindaco di Messina Federico Basile di fare in modo di vietare l’esposizione di questi oggetti.

“Da siciliani dovremmo vergognarci quando vediamo certe cose, quando veniamo rappresentati in modi che non ci piacciono. La mafia e tutti i suoi simboli non sono la Sicilia e dovremmo urlarlo tutti.”

GUARDA IL VIDEO