Davide Salvati e Nina Gulino trionfano nella “12^ Corri Sinagra-Memorial Francesco Marturano”, organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando, che ha dato ufficialmente il via alla “Messina Run Cup 2023”, circuito agonistico della Fidal che prevede, fino a metà dicembre, altri 9 appuntamenti a Messina ed in provincia.
I partecipanti della gara nebroidea, alcuni in vacanza in Sicilia, si sono confrontati su un vivace e tecnico percorso ad anello di circa 2100 metri, da ripetere quattro volte per complessivi 8,4 km. Un susseguirsi di saliscendi, che ha reso appassionante ed incerto l’esito della corsa.
Salvati, portacolori dell’Odysseus, si è imposto con il tempo di 33’37”, piegando la tenace resistenza di Guido Andaloro (Meeting Sporting Club), giunto al traguardo dopo soli 5”, e Cristian Lombardo (Spezia Marathon), attardato, invece, di 20”. A seguire: Antonello Nastasi (La Michetta), Carmelo Guadalà (Etna Running), Mario Brancato (Polisportiva Europa) Daniele Farfaglia (QT8-Run), Davide Giglia (Podistica None), Luciano Calapristi (Meeting Sporting Club) e Giuseppe Nostro della Torre Bianca.
Gulino, undicesima assoluta e prima delle donne, ha centrato il successo in 37’36”. Piazza d’onore per Nadiya Sukharyna (Torre Bianca); per lei crono di 38’09”. Terza Rossella Granà (Stilelibero), quarta Valentina Catania (Meeting Sporting Club), quinta Alice Cundari e sesta Alessandra Zimbaro, entrambe della Torre Bianca. La seconda prova della “Messina Run Cup” il 17 settembre a Torregrotta con il “Memorial Cristina Calleri”.
Prima ci sara’ la mezza maratona a Capo d’Orlando, sabato 2 settembre.