Home Attualita' Forte vento di maestrale, sabato vietata la balneazione

Forte vento di maestrale, sabato vietata la balneazione

267

La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico in Sicilia, valido dal pomeriggio di oggi 4 agosto e per le successive 24-36 ore.

Sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale soprattutto sui settori centro-settentrionali dell’isola. I fenomeni saranno accompagnati da attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Già dalle prime ore di domani 5 agosto sono attesi inoltre venti forti o burrasca dai quadranti occidentali. Previste mareggiate lungo le coste esposte. La situazione meteo dunque è destinata a peggiorare sensibilmente sulla Sicilia dopo la breve tregua di questi giorni, con l’arrivo di una nuova ondata di maltempo.

La perturbazione porterà piogge intense e temporali che localmente potranno risultare di forte intensità, con rischio idrogeologico per le aree interessate. Particolare attenzione alle zone centro-settentrionali.

Come sempre in caso di allerta meteo, si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e di mettere in atto le buone pratiche di autoprotezione del caso. Evitare zone esposte durante i temporali. Prestare attenzione a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie.
Vietata la balneazione sabato 5 agosto ovunque ad eccezione della costa ionica

Per la giornata di domani sabato 5 agosto previsti mari agitati per quanto riguarda la costa del trapanese e gran parte della costa meridionale con altezza onda compresa fra i 2.5 e i 3 metri con picchi di 4 metri fra Marsala e Mazara del Vallo.

Molto mosso il mare su tutta la costa tirrenica con altezza onda compresa fra 1.5 e 2.5 metri.

La situazione meteo sulla Sicilia rimarrà instabile almeno per tutta la giornata di sabato 5 agosto, con residue piogge. Miglioramento atteso domenica ma con temperature in calo. Per aggiornamenti consultare il sito della Protezione Civile regionale.