Home Cronaca Occhio alle truffe estive per evitare che i conti vengano prosciugati

Occhio alle truffe estive per evitare che i conti vengano prosciugati

439

In estate aumentano i tentativi di truffe via social e, di conseguenza, anche il numero delle persone che ci cascano essendo più collegati rispetto al resto dell’anno. Nel esaminiamo tre tra i svariati in circolazione come ci avverte Marco Camisani Calzolari, uno degli inviati di Striscia La Notizia.
Attenzione ad un sms fraudolento che vedete nella foto di copertina con un numero di telefono indicato nel messaggio da non comporre perché è una trappola per prosciugare il nostro credito telefonico.
L’sms ci informa di una presunta comunicazione da parte di un certo “servizio pubblico per il cittadino” e veniamo invitati a chiamare questo numero di telefono sospetto per ascoltare il messaggio. Facciamo attenzione: evitiamo di chiamare il contatto indicato, perché è un servizio a pagamento.
Ignoriamo l’sms e cancelliamolo subito.
Ci sono diverse segnalazioni anche riguardo alla pubblicità ingannevole su Instagram che utilizza impropriamente l’immagine del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e coinvolge la compagna energetica Eni: attenzione si tratta di una truffa per rubare i nostri soldi.
Con questo annuncio i truffatori vogliono farci credere che acquistando “20 azioni Eni per un valore € 200, riceveremo un reddito garantito di €10.000 al mese”. Ovviamente si tratta di una trappola volta a rubare tutti i nostri soldi investiti.
Non apriamo il link e segnaliamo immediatamente il post.

Infine in parecchi hanno ricevuto questa pericolosa email che appare mandata da Netflix: non premiamo sul pulsante rosso perché è un tentativo di phishing. Lo scopo dei truffatori è quello rubare le nostre credenziali di accesso all’account e i dati della nostra carta di credito!
Il testo dell’email ci segnala che il nostro abbonamento Netflix è scaduto e ci invita a estenderlo gratuitamente per altri 90 giorni, fingendo che il nostro contatto sia nel programma fedeltà dell’azienda. Attenzione, perché il nostro abbonamento non è scaduto, ma si tratta di un escamotage dei truffatori per impossessarsi dei dati della nostra carta di credito, oltre che delle credenziali di accesso al nostro account.
Cancelliamo immediatamente l’email e, come per gli altri due tentativi di truffa, diffondiamo questo avviso per salvare tutti i nostri amici.