Home Attualita' Giovedi treni a rischio per lo sciopero

Giovedi treni a rischio per lo sciopero

199
Piazza della Repubblica, presentazione del nuovo treno ibrido Blues di Trenitalia. Firenze, 4 marzo 2022ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

E’ iniziata la settimana forse più rovente dell’estate, in senso letterale e non. Perché oltre al meteo, c’è un altro tema che scotta, quello dei trasporti: un’ondata di scioperi sta per abbattersi su treni e aerei.
Si inizia giovedì 13, quando incroceranno le braccia il personale di Trenitalia e Italo, dopo che le sigle sindacali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal hanno proclamato uno stop di 24 ore, dalle 3 del mattino di giovedì alle 2 di venerdì 14 luglio. Trenitalia ha avvertito che lo sciopero potrebbe avere un “impatto significativo” sulla circolazione ferroviaria e comportare “cancellazioni totali e parziali” di Frecce, Intercity e treni regionali di Trenitalia. Inoltre gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno “verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero”. Per cui l’azienda invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione. Italo, dal canto suo, ha fatto sapere che garantirà un certo numero di treni. Sono garantiti comunque alcuni treni.