Home Attualita' Da Vigevano a Ficarra: la singolare impresa del pensionato Turi Mantione

Da Vigevano a Ficarra: la singolare impresa del pensionato Turi Mantione

391

Probabilmente gia’ in settimana sara’ omaggiato dal Comune di Ficarra, tappa conclusiva di una “passeggiata” di 1720 km, dalla sua Vigevano al suo paese natale. Parliamo di Turi Mantione che aveva annunciato anni fa ad amici e parenti «quando andrò in pensione, mi farò tutta l’Italia a piedi fino in Sicilia». Detto fatto. Adesso, che in pensione ci è andato davvero, Salvatore Mantione, per tutti Turi, 61 anni, ha mantenuto la promessa in un viaggio durato un paio di mesi.
Nell’era delle comunicazioni veloci e delle video call è stato spinto dalla voglia di vedere gli amici per una sfida soprattutto con se stesso con uno zaino di dodici chili, dormendo dove capitava e caricando il suo cellulare con un pannello solare piazzato su un cappello.
Nei suoi profili Instagram e Facebook, Turi Mantione ha documentato il viaggio con video e foto accompagnati sempre da una colonna sonora. Un diario illustrato di viaggio dell’Italia fra campagna, spiagge, luoghi caratteristici e i cartelli che annunciavano il passaggio da una provincia all’altra con cui aggiornava il tragitto che ha avuto il suo epilogo nel bar di Ficarra dove, stanco ma felice e soddisfatto, ha riabbracciato gli amici che lo hanno accolto come un eroe, complimentandosi con lui per l’impresa.