Home Eventi e Cultura Venetico: grande successo per l’8^edizione de “La Festa della Primavera”

Venetico: grande successo per l’8^edizione de “La Festa della Primavera”

759

Si è svolto sabato 27 maggio l’attesissimo appuntamento con la Festa della Primavera di Venetico Superiore. Un’evento, come da tradizione, organizzato magistralmente dall’Associazione Venetico per tutti (Presidente Emanuela Romano), con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Venetico e la collaborazione della Pro Loco (Presidente Carmelo Anastasi).
La giornata, presentata e condotta da Giovanni Remigare, si è aperta con le parole di Emanuela Romano, presidente dell’Ass. Venetico per tutti, che ha dato il via alla festa sottolineando il prezioso lavoro di tutta la squadra nei giorni e nelle ore precedenti all’evento. Con orgoglio ha voluto rimarcare quanto l’associazione lavori ogni anno per regalare giornate all’insegna della tradizione e della condivisione di momenti di serenità e spensieratezza. Subito dopo è stato il turno del Vice Sindaco Salvatore Mezzatesta che ha applaudito l’abnegazione di tutti coloro che hanno reso possibile l’intera giornata, parole che si sono legate a quelle dell’assessore alla borgata Tiziana Alesci che dopo un primo saluto ai presenti ha valorizzato l’importanza del borgo e di tutta la storia che ne fa parte anticipando anche la parziale riapertura al pubblico del Castello di Venetico Superiore. A chiudere i saluti istituzionali è stato il Presidente della Pro Loco Carmelo Anastasi che si è soffermato sull’importanza fondamentale della collaborazione tra le parti.
La manifestazione, giunta all’ottava edizione, ha regalato, ancora una volta, colori, musica e divertimento a tutti i presenti. Una piazza Immacolata resa festosa dalle famiglie che hanno preso parte alla giornata e da tutti coloro che hanno collaborato per renderla speciale. L’animazione per bambini a cura della Wonderland, i Cosplayer Spiderman e Belle, l’irrefrenabile simpatia degli amici della Clown Therapy dell’associazione VIP (Viviinpositivo), le bellissime vespe d’epoca del Club Vespe d’epoca di Messina, la mostra artistica sull’arte del riciclo dell’Ing. Linda Schipani e i meravigliosi costumi della Primavera a cura della straordinaria Carmelina. Ma oltre alle esibizioni e all’intrattenimento all’interno della piazza è stato possibile informarsi e conoscere da vicino il rispetto verso i nostri amici a 4 zampe e non solo loro grazie alla presenza e alla preparazione professionale di Caterina Farsaci (educatrice cinofila) e Davide Mangraviti (Volontario LAV di Messina).
Presenti anche i ragazzi di Terra e Miele (Francesco Spadaro e Annamaria De Gaetano) di Venetico che con la loro sapienza hanno portato i presenti a conoscere da vicino il mondo delle api.
Uno stand speciale, invece, è stato dedicato a Gabriele, il giovane 17enne rimasto gravemente ferito in un incidente stradale e che ancora lotta per la sopravvivere. Durante la giornata è stato possibile realizzare una raccolta di offerte interamente devoluto alla famiglia Iarrera.  La giornata ha visto la premiazione del Balcone Fiorito e a conclusione la degustazione del tradizionale panino con la salsiccia e vino locale. Lintrattenimento musicale è stato curato dall’Associazione Sinapsart (Presidente Domenico Trovatello).