Home Attualita' Mirto: festa in piazza con assaggio della colomba pasquale del pasticcere Nici,...

Mirto: festa in piazza con assaggio della colomba pasquale del pasticcere Nici, medaglia d’oro, per questo dolce, al campionato nazionale 2023

891

Un omaggio ed un augurio pasquale alla Comunità Mirtese quello che ha voluto organizzare ieri il pasticciere Filippo Nici, da poco premiato con la medaglia d’oro per la “Colomba Pasquale Innovativa” in occasione del Campionato Nazionale 2023, svoltosi qualche settimana fa a Carrara. Un evento organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC), che ha dato vita ad una grande festa per celebrare il suo decimo anniversario, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze Made in Italy.
Filippo Nici: “In linea con quanto voluto dalla Federazione, ho voluto fare un omaggio al mio Paese, dove opero ormai da molti anni, ma soprattutto, ho voluto valorizzare e promuovere tutta la Sicilia, utilizzando, oltre ai frutti di bosco, anche il cioccolato di Modica ed il rosmarino”.
Presenti alla degustazione anche il Sindaco di Mirto, Maurizio Zingales e l’Assessore al Turismo, Donatella Sgrò, che hanno voluto ribadire come “il prestigioso riconoscimento, che porterà il pasticciere Nici a far parte della Nazionale che parteciperà ai campionati mondiali, riempie d’orgoglio l’intera cittadinanza e premia il grande lavoro di un artigiano del dolce che con fatica, insieme alla sua famiglia, ha saputo rinnovare la sua arte e promuovere il Made in Sicily”.
Tra gli ospiti anche Tindaro Germanelli della Confederazione Nazionale Artigianato (CNA), a cui aderisce il Consorzio tutela cioccolato di Modica. “Da anni si punta sulla valorizzazione del cioccolato di Modica come eccellenza siciliana” ha dichiarato “e l’operazione sviluppata a Mirto, rappresenta un momento finale della filiera del cioccolato su cui la Confederazione punta fortemente”.