Home Attualita' Definizione agevolata delle cartelle su www.agenziaentrateriscossione.gov.it

Definizione agevolata delle cartelle su www.agenziaentrateriscossione.gov.it

393

In continua evoluzione l’iter della cosiddetta Rottamazione Quater che riguarda le cartelle consegnate all’Agenzia delle Entrate Riscossione entro il 30 giugno 2022 e la cui domanda può essere presentata on line fino al 30 aprile.
Per conoscere quali debiti rientrano nella Definizione agevolata, ogni contribuente può richiedere il prospetto informativo in area riservata o tramite il form in area pubblica.
Il Prospetto informativo indica i debiti che rientrano nell’ambito applicativo della Definizione agevolata introdotta dalla Legge n. 197/2022.

Il documento contiene l’elenco delle cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti” e l’importo dovuto aderendo all’agevolazione.

Nel Prospetto non trovano evidenza eventuali diritti di notifica e spese per procedure esecutive già attivate nonché gli interessi previsti in caso di pagamento rateale; tali importi saranno comunque inclusi nell’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della Definizione che l’Agente della riscossione comunicherà, entro il 30 giugno 2023, ai contribuenti che hanno presentato la domanda di adesione.
Intanto a seguito delle richieste di chiarimento pervenute, Agenzia delle entrate-Riscossione ricorda che la Legge di Bilancio per il 2023 (Legge n. 197/2022) consente anche a coloro che hanno aderito alla Rottamazione-ter, a prescindere se in regola con i pagamenti, di presentare domanda per accedere alla nuova Definizione agevolata (Rottamazione-quater) che prevede, oltre alla cancellazione delle sanzioni e degli interessi di mora, anche la cancellazione degli interessi iscritti a ruolo e dell’aggio.
Possono quindi presentare istanza anche tutti coloro che, per qualsiasi motivo, non sono riusciti a pagare entro i termini le rate della Rottamazione-ter per l’anno 2022, compresi pertanto coloro che, nei primi giorni di dicembre, hanno riscontrato malfunzionamenti dei servizi telematici di pagamento a causa dall’elevato numero di accessi.
Per ulteriori informazioni basta consultare la sezione sulla Definizione agevolata (Rottamazione-quater).