Edilizia scolastica, maglia nera alla Sicilia

    552

    8.450 scuole non risultano in funzione perché in ristrutturazione, dismesse o in costruzione. A detenere il primato di questa classifica sono la Sicilia (2.580 edifici) e il Lazio (1.922). Segue la Sardegna che registra 1.615 strutture non attive ma va detto che anche al Nord non mancano situazioni di questo genere: in Lombardia sono 432; in Emilia Romagna 337 e in Veneto 334. La maglia rosa va al Friuli Venezia Giulia che non ha scuole chiuse e al Piemonte che ne ha solo tre. Sono i dati che emergono dall’anagrafe dell’edilizia scolastica, lo studio presentato dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini su oltre 42mila edifici scolastici esaminati.
    In Sicilia il 60% degli edifici è inutilizzato. Su 4.260 edifici scolastici, 2.580 sono in corso di ristrutturazione, 17 sono stati chiusi a causa di calamità naturali.
    Dal Miur arriva la conferma di quanto denunciato da anni da “Cittadinanzattiva”: meno della metà (49%) degli istituti ha il certificato di collaudo statico e solo il 39% possiede quello di agibilità e abitabilità. Non va meglio dal punto di vista delle barriere architettoniche, nonostante in quest’ultimo decennio si siano fatti passi in avanti: il 29% dei luoghi dove i nostri ragazzi vivono la maggior parte del tempo non ha degli accorgimenti specifici per superare i limiti che impediscono ai disabili di muoversi liberamente. Basta pensare che l’anagrafe dell’edilizia scolastica ha registrato solo il 51% degli edifici con le scale a norma. In ogni caso ora si parte da qui. E’ la convinzione della Giannini che illustrando i dati ha spiegato: “Oggi è una giornata in cui non solo la scuola italiana ma tutto il Paese fa un passo avanti enorme nella conoscenza reale dello stato dei nostri istituti. Con questa anagrafe, ora, conosciamo le condizioni dettagliate di ciascun edificio”. Una fotografia che consente anche di poter programmare e investire al meglio i 3 miliardi e mezzo già disponibili per realizzare gli interventi laddove sono necessari, per abbellire, riqualificare e costruire scuole innovative.
    Dalle 17 di oggi, lunedì 10 Agosto, chiunque potrà accedere al sito del Miur e conoscere ogni dettaglio, scuola per scuola.