È stata presentata nella sala delle conferenze del Comune di Patti la manifestazione sportiva delle Final Four di calcio a 5 maschile e femminile, che si terrà nel prossimo fine settimana presso il Palazzetto dello sport della cittadina tirrenica del messinese. Alla conferenza moderata da Fabio Todaro hanno preso parte il presidente regionale della F.I.G.C. LND il dott. Sandro Morgana, il sindaco di Patti Gianluca Bonsignore, il consigliere regionale F.I.G.C. LND Santo Buglisi, il delegato regionale calcio a 5 Massimiliano Birchler e il presidente della Delegazione di Barcellona P.G. Giuseppe Molino. La macchina organizzativa affidata alla Delegazione distrettuale di Barcellona P.G., si è già messa in moto per preparare al meglio questo evento, che servirà come vetrina per questa disciplina sportiva in questo vasto territorio che a piccoli passi cerca di prendere quota.
“Abbiamo ritenuto di realizzare a Patti questo triangolare finale femminile e la Final Four maschile perché abbiamo trovato una amministrazione comunale molto positiva – ha affermato il presidente Sandro Morgana – un sindaco che ci ha accolto con grande piacere, quindi siamo certi per le tradizioni che ha la città di Patti e per quello che fa il Comitato distrettuale che faremo una grande manifestazione che sarà ricordata nel tempo e che comunque caratterizzerà l’impegno della Delegazione di Barcellona P.G.”.
Gli fa eco il primo cittadino di Patti.
“Un evento del genere rappresenta una vetrina e un ritorno di immagine per tutto il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Patti Gianluca Bonsignore – il rapporto che abbiamo consolidato con i vertici federali lo vogliamo sfruttare in pieno, nella fiducia e lealtà reciproca, in quanto è nostra intenzione lavorare anche allo sviluppo nell’ambito sportivo per la nostra crescita di questo nostro territorio”.
“C’è grande soddisfazione per la crescita che ha avuto il movimento di calcio a 5 in Sicilia – ha dichiarato il delegato regionale calcio a 5 Massimiliano Birchler – i numeri sono dalla nostra parte e di questo non posso che essere soddisfatto per il gran lavoro che è stato fatto anche in ambito periferico”.
Per la cronaca in campo maschile le semifinali sabato 14 saranno Mistral Palermo-Carlentini dalle 17.15 e Citta’ di Adrano-Marsala alle 19.30, con le provinciali Barcellona Futsal e Domenico Savio Messina eliminate nei quarti.