Martedì 29 novembre a Sinagra è stato celebrato lo sport in natura al Parco Comunale Lungofiume in Via Professor Umberto Corica con l’Olimpionica Tania Di Mario, Legend di Sport e Salute S.p.A. e icona della pallanuoto italiana e dell’isola.
Il progetto promosso da Sport e Salute S.p.A. – Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita – in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il Comune di Sinagra attore e beneficiario del progetto stesso, ha dato vita ad una nuova area sportiva outdoor dove incontrarsi ed esercitarsi. Ogni macchina è corredata di tutorial consultabile da QR Code che permette a tutti la fruizione attraverso il proprio smartphone. I video – che parlano a tutt’Italia – sono stati realizzati con due Legend di Sport e Salute Anzelika Savrajuk, ginnasta ucraina e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, e il “Signore degli Anelli” Jury Chechi, plurimedagliato e Olimpionico ai Giochi di Atlanta ’96.
Il fine è promuovere il benessere attraverso il movimento nei giardini pubblici, parchi e aree urbane. Un regalo alla cittadinanza per poter praticare sport in natura gratuitamente e senza limiti di età. Il presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli sottolinea lo spirito dell’idea: «la Società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. Sport nei Parchi aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile ad ogni area del Paese».
Queste le parole del Sindaco: “La rigenerazione del territorio passa per quella degli impianti sportivi, utili a rigenerare corpo e mente. Investire nello sport, in questo momento in cui da una parte si giocano i mondiali di calcio e dall’altra si combatte una guerra insensata, serve a ricordare il monito di Shimon Peres: «nello sport si vince senza uccidere, in guerra si uccide senza vincere»”.
(fonte Facebook Comune di Sinagra)