Sarà nuovamente allerta maltempo in Sicilia. La Protezione civile ha diramato il nuovo bollettino, con allerta arancione per l’intero territorio regionale. È quanto emerge dal nuovo avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle ore 23 di domani, martedì 29 novembre 2022.
Dalle prime ore di domani, martedì 29 novembre 2022, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento
Previste, inoltre, nevicate “al di sopra dei 1400-1600 m sui rilievi, con apporti al suolo moderati”, oltre che forti raffiche di vento sui settori orientali.
Adesso toccherà ai sindaci dei Comuni stabilire quali ordinanze emettere in seguito all’avviso della Protezione civile. In questi giorni scuole, cimiteri, impianti sportivi e parchi sono stati chiusi in diverse zone della Sicilia.
A causa del maltempo inoltre, in molte città sono avvenuti distacchi di energia elettrica con la conseguenza mancanza di erogazione idrica.