Home In primo piano Renato Schifani presenta i 12 assessori con l’unica messinese, Elvira Amata

Renato Schifani presenta i 12 assessori con l’unica messinese, Elvira Amata

501

Il neo Presidente della Regione, Renato Schifani, 72 anni, presenterà la nuova Giunta di Governo domani, mercoledì 16 novembre, alle 10, in Sala Alessi a Palazzo d’Orleans. Schifani ha concluso di fatto stanotte il lungo giro di consultazioni arrivando dopo quasi due mesi dall’elezione alla composizione della squadra che dovra’ provare a risolvere gli innumerevoli problemi che affliggono la Sicilia.
In extremis sono rimasti fuori Savarino e Assenza dopo le lunghissime trattative fra Schifani e i vertici nazionali di Fratelli d’Italia, La Russa in primis, che hanno portato alla nomina degli assessori meloniani, ovvero Alessandro Aricò (Infrastrutture), Francesco Scarpinato (Turismo), Elena Pagana (Territorio) ed Elvira Amata (Beni Culturali), l’unica rappresentante della provincia di Messina presente in Giunta.
Per il resto confermati gli assessori indicati dagli altri partiti: la Lega entra con Luca Sammartino (Agricoltura e sarà anche vice presidente) e la sorpresa Mimmo Turano che prende il posto all’Istruzione dell’annunciato Vincenzo Figuccia. L’Mpa avrà l’Energia con l’agrigentino Roberto Di Mauro. Forza Italia ha già in tasca le nomine di Marco Falcone all’Economia, Edy Tamajo alle Attività Produttive e Giovanna Volo alla Sanità. La Dc di Cuffaro è pronta a firmare i decreti di nomina di Nuccia Albano alla Famiglia e Andrea Messina agli Enti Locali.