Home Sport Jorge Silva nuovo assistente al Green Basket Palermo

Jorge Silva nuovo assistente al Green Basket Palermo

539

Conclusa la seconda esperienza all’Orlandina basket ritorno al passato per Jorge Silva, che sarà avversario dei paladini come assistente allenatore per la stagione di Serie B Old Wild West 2022/23 del Green Palermo. Spagnolo classe 1979, nativo di Santiago de Compostela, coach Silva è reduce dall’ultima esperienza in panchina, sempre nella serie cadetta, come capo allenatore della Cestistica Torrenovese nella stagione 2019/20.
L’arrivo in Italia, più precisamente a Palermo, nel 2009 per allenare i giovani nella Nuova Pallacanestro Palermo, sbarcando due anni dopo a Capo d’Orlando dove, tra settore giovanile e prima squadra, costruisce per ben 7 anni l’ossatura paladina partendo dall’Under 13, passando per l’U15 e U18 Eccellenza, arrivando sino alla panchina della formazione satellite orlandina della Nuova Agatirno, fucina di giovani talenti da lanciare in Serie A. Due salvezze consecutive in Serie C ricoprendo, al contempo, il ruolo di assistente in Serie A di coach Griccioli prima e coach Di Carlo poi.
«Chi svolge questo mestiere lo fa maggiormente per passione – le prime parole in biancoverde di coach Silva -. Ogni anno, ogni inizio, l’entusiasmo è ricaricato al massimo. Ricominciare poi ‘a casa’ , dal momento che mia moglie e due dei miei figli sono palermitani, è pure un plus. Sono molto impaziente di cominciare a lavorare. Il campionato sarà complicato, sia per il livello delle squadre che per le trasferte, ma soprattutto per il ‘format’. Con Marco (coach Verderosa, ndr) ho parlato tanto, sia della società che del roster, e la sfida che si presenterà davanti a noi sarà quella di sviluppare una mentalità vincente, mentre accompagniamo i più giovani nella loro crescita individuale».