Home Notizie regionali L’Europarlamentare Caterina Chinnici vince le primarie della sinistra per la Regione

L’Europarlamentare Caterina Chinnici vince le primarie della sinistra per la Regione

353

Mentre il Presidente Musumeci medita l’uscita anticipata per far coincidere le regionzli con le elezioni nazionali fissate per il 25 settembre, ed il candidato fuori dagli schemi, Cateno De Luca, continua il suo tour che domani lo porterà a Capo d’Orlando e S.Agata Militello, la sinistra ha espresso il suo competitor dopo il voto delle primarie.
Alla fine ha vinto la candidata del Pd Caterina Chinnici con 13mila 500 voti. La grillina Barbara Floridia si ferma a 10mila preferenze, terzo Claudio Fava con 6977. Ma un voto che rischia di essere sconfessato in poche ore.
“Ringrazio tutti – dice a caldo Chinnici – Rinnovo il mio ringraziamento al segretario nazionale Enrico Letta, al segretario regionale Anthony Barbagallo, alla direzione, ai circoli, ai militanti e a tutta la comunità del Pd per aver proposto e sostenuto la mia candidatura, e ringrazio naturalmente tutti coloro che hanno scelto di votarmi, dandomi una consegna di fiducia di cui sento forte la responsabilità e che spero di potere mettere a frutto attraverso il mio lavoro per la Sicilia, la terra che amo, e per le persone, tutte, con lo spirito di servizio alla collettività che ha sempre caratterizzato il mio impegno”.
Ma gli elettori sono disorientati, confusi, in attesa di capire che cosa ne sarà di questo risultato: alla fine tra i gazebo e il voto online, alle primarie giallorosse messe in ginocchio dalla crisi, hanno votato circa 33 mila siciliani, quasi l’80 per cento degli iscritti.
La tensione ai gazebo è stata altissima, mentre a Roma tra il segretario dem Enrico Letta e il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte, volavano gli stracci con il primo che ha detto che una campagna elettorale con chi ha fatto cadere il governo è impossibile e il secondo che gli ha risposto che sono stati Draghi e la destra a tradire l’Italia. Ce n’è abbastanza perché il voto in Sicilia rischi di diventare in poche ore carta straccia.
“Sono tutti contro di noi, vuol dire che abbiano ragione” scriveva Beppe Grillo sul suo blog.
A sfidare Chinnici, la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia, 45 anni, fedelissima di Giuseppe Conte, scelta dall’ex premier dopo il no di Beppe Grillo al terzo mandato per il leader siciliano Giancarlo Cancelleri, che è arrivata seconda con 10mila preferenze. E Claudio Fava, figlio di Pippo fava, ex presidente della commissione antimafia dell’Assemblea regionale, già da un anno in campagna elettorale poco sotto le settemila.
Il Pd siciliano esulta: “Ha vinto la democrazia. La sfida al centrodestra parte da oggi: subito al lavoro sulle liste” dice il segretario Anthony Barbagallo.