Home Sport Tra i campioni siciliani di tiro al piattello anche il solito oricense...

Tra i campioni siciliani di tiro al piattello anche il solito oricense Carmelo Portale

770

Le pedane di Siracusa per la semi-regione orientale e quelle di Mazara per la semi-regione occidentale sono state i prestigiosi palcoscenici dell’ultimo episodio del Campionato estivo di Fossa Olimpica della Sicilia per la Seconda e la Terza categoria e per i Veterani e i Master. E al termine della prova i precisi Referenti delle due aree – Salvo Giaquinta per la Sicilia orientale e Angelo Sgroi per la Sicilia occidentale – hanno decretato i nuovi campioni dell’estate 2022. Sul versante orientale in Seconda categoria Antonio Passalacqua aveva di fatto letteralmente già narcotizzato il circuito con le due vittorie consecutive nelle prime due prove di Castanea e di Interdonato.
Il fuoriclasse messinese (187 i piattelli al suo attivo nelle due vittorie) si è pertanto laureato campione regionale estivo di quella divisione con zero penalità. La medaglia d’argento dei Seconda categoria è andata a Jacopo Tori (8 penalità e 176 centri), mentre della medaglia di bronzo si è impossessato Salvatore Lanteri che ha concluso il torneo con 11 penalità e 173 piattelli colpiti. È stata una sfida appassionante anche quella relativa alla Terza categoria. Dello scudetto si è impossessato Massimo Chiarenza che ha concluso con 2 penalità e 173 piattelli all’attivo. Con 3 penalità e 175 piattelli colpiti si è classificato secondo Giuseppe Artino che ha preceduto Giovanni Lanieri (4 penalità e 171 centri). Antonino Buda ha dominato il circuito riservato ai Veterani dell’oriente siciliano e si è laureato campione dell’estate con zero penalità e 168 centri davanti a Calogero Gibiino (3 penalità e 158 bersagli utili) e Gaetano Caserta (11 penalità e 150 centri). Anche quella di Carmelo Portale tra i Master è stata una vittoria netta: con zero penalità e ben 182 piattelli colpiti Portale ha conquistato lo scudetto precedendo Francesco Pollicino (3 penalità e 174 centri) e Antonino Amenta (4 penalità e 173 centri).
Anche l’occidente della Sicilia ha avuto tuttavia il suo dominatore: si tratta di Paolo Vitale che ha offerto prove di alta qualità nella primavera e in questo primo scorcio dell’estate (tant’è che il Seconda categoria di Torretta è stato uno degli insostituibili artefici dell’affermazione del team di Caltanissetta nel Campionato assoluto delle Società) e ha meritato lo scudetto della sua divisione al termine della terza prova del circuito a Mazara. La vittoria di Paolo Vitale in Seconda categoria è stata sancita da zero penalità e da un prezioso patrimonio di 188 piattelli colpiti nelle due prove considerate per l’assegnazione del titolo. La medaglia d’argento di quella divisione è andata a Francesco Vella (8 penalità e 177 centri) e la medaglia di bronzo a Carlo Alfano (9 penalità e 176 piattelli colpiti). In Terza categoria è stato Giuseppe Mataliano ad aggiudicarsi il titolo dell’estate 2022: con 4 penalità e 167 centri Mataliano ha svettato su tutti precedendo Nicola Giacalone (7 penalità e 154 centri) e Nicola De Marco (11 penalità e 160 centri). Ben delineata anche la vittoria in Terza categoria di Salvatore Francolino la cui supremazia è stata sancita da zero penalità e ben 181 bersagli utili. Alle piazze d’onore si sono collocati Nicolò Falsitta con 7 penalità e 175 bersagli utili e Renato Pumilia (18 penalità e 164 centri). Tra i Master lo scudetto è andato invece a Luigi Gaetano Abruzzzo che ha concluso il circuito con zero penalità e 163 piattelli colpiti davanti a Antonino Perna (11 penalità e 145 centri) e Salvatore Giannone (28 penalità e 135 piattelli colpiti).