Home Sport Il cestista orlandino Giordano Bortolani firma a Manresa, in Spagna

Il cestista orlandino Giordano Bortolani firma a Manresa, in Spagna

1181

Cambio di agente, di squadra e di nazione per Giordano Bortolani che ha firmato ieri sera il contratto che lo legherà per la prossima stagione al Manresa, club della serie A spagnola. Per la 21enne guardia orlandina, da poco rappresentato da Misko Raznatovic, proprietario di BeoBasket, una delle agenzie più importanti in Europa che vanta clienti come Nikola Jokic, Ivica Zubac ma anche in Europa Billy Baron, Kyle Hines e Darrun Hilliard, si tratterà della prima esperienza all’estero che, d’accordo ovviamente con Milano con cui è vincolato fino al 2025, il talentuoso giocatore ha voluto per esplodere definitivamente.
Bortolani, classe 2000, ha chiuso l’ultima stagione di Basketball Champions League con la maglia di reviso segnando 14.2 punti di media a partita (quasi 12 punti di media nell’ultima annata in A) risultando in entrambe le competizioni il miglior under 22. Anche per questo mezza Serie A se lo stava contendendo per il futuro, visto che di guardie italiane così giovani e così talentuose ce ne sono poche in giro.
In carriera è partito con 4 presenze in Serie A con l’Olimpia Milano, mentre era in doppio tesseramento con Bernareggio in Serie B. Successivamente nel luglio del 2018, viene girato in prestito in Serie A2 a Legnano, con cui segna 12 punti di media, mentre nel luglio 2019 passa sempre in prestito alla Pallacanestro Biella dove segna 15 punti di media a partita nelle 25 gare disputate con la società piemontese. Il 20 giugno del 2020 rinnova per cinque anni con Milano per poi essere girato nuovamente in prestito il primo luglio successivo, questa volta nella massima serie italiana al Basket Brescia Leonessa. L’8 luglio 2021 passa sempre con la formula del prestito al Treviso Basket. Il 17 luglio 2022 vola in Catalogna, a Manresa, rimettendosi in gioco a conferma che ha carattere oltre che talento, perché per Bortolani sarebbe stato più comodo scegliere di restare a Treviso o accettare le avances di Reggio Emilia, Brescia e Varese che gli facevano ponti d’oro.
Nell’estate del 2018 prende parte agli Europei Under-18 di Ventspils.
Il 20 febbraio 2020 ha esordito in Nazionale nell’incontro valevole per le Qualificazioni al Campionato europeo maschile di pallacanestro 2021 contro la Russia, mettendo a referto 3 punti.