Home In primo piano Esclusa l’Eurobasket Roma, venerdi 15 possibile ritorno in A2 dei paladini

Esclusa l’Eurobasket Roma, venerdi 15 possibile ritorno in A2 dei paladini

823

Si apre uno spiraglio per il ripescaggio dell’Orlandina in serie A2. Il Consiglio Federale odierno ha, infatti, ratificato l’esclusione dell’Eurobasket Roma (che aveva preso Crosariol come coach e puntava sul paladino Bartoli come rinforzo), con conseguente riduzione a 27 delle società regolarmente iscritte. In realtà la Federazione, in vista della riforma dei campionati, aveva deliberato che per la stagione 2022/23 non sarebbero stati previsti ripescaggi, ma, alla luce dell’esclusione della società capitolina, il Consiglio Federale è stato aggiornato a venerdì 15 luglio. A questo punto si aprirebbero tre scenari diversi:
1) La decisione di non procedere a ripescaggi potrebbe essere confermata e dunque uno dei due gironi resterebbe monco;
2) il Consiglio potrebbe rivedere la propria decisione e procedere al ripescaggio della prima avente diritto, ed in questo caso la Infodrive (rinnovato l’accordo con lo sponsor) Capo d’Orlando sarebbe in pole position rispetto alla Stella Azzurra Roma;
3) ipotesi meno probabile, per il ripescaggio, la Federazione potrebbe optare per la wild card e dunque decidere di invitare ad iscriversi una Società non avente diritto, compiendo eventualmente l’ennesima furbata all’italiana.
In ogni caso voci di corridoio vogliono che la Lega Basket sia favorevole alla linea del ripescaggio.
Fari puntati, dunque, sulla riunione di venerdì 15 luglio con l’augurio che possa uscirne un gradito regalo di compleanno per il patron Enzo Sindoni.
Intanto, però, se l’Orlandina dovesse partecipare al campionato di serie B, sarebbe inserita nel girone B insieme alle seguenti società:
Monfalcone
Padova
Mestre
San Vendemmiano
Vicenza
Monza
Bergamo
Crema
Desio
Lumezzane
Orzinuovi
Reggio Calabria
Palermo
Ragusa
Prima gara di Supercoppa contro il Green Palermo.