Capo d’Orlando in lutto ed in apprensione per la sorte dei giovani (uno di Naso) coinvolti nel tremendo incidente delle 11,30 di stamane quando, all’altezza dell’uscita di un supermercato sulla Strada Statale 113, ha purtroppo perso la vita Rosa Cortese, pensionata di 76 anni, originaria di San Fratello, vittima della botta e di un malore conseguente alla stessa. Destano forte preoccupazione le condizioni di due dei tre giovani (B.M. 22 di Naso, A.S. 22 e D. V. 21 entrambi orlandini) che viaggiavano in direzione Palermo a bordo della Fiat 600 coinvolta nello scontro con la Fiat Panda, alla cui guida era il marito della deceduta, l’84enne C.G., originario dell’agrigentino, a sua volta rimasto ferito nell’impatto. Mentre il primo dei ragazzi era stato immediatamente trasferito al Policlinico di Messina in elisoccorso, il secondo è in procinto di esserlo presso lo stesso nosocomio a causa della gravità delle ferite riportate. Ancora al vaglio degli inquirenti le cause dello scontro.
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente con ambulanze del 118, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale (coordinata dal comandante Maria Teresa Castano) e Carabinieri. La Procura della Repubblica di Patti, informata dell’accaduto, ha aperto un’inchiesta, affidando il caso alla sostituta procuratrice Roberta Ampolo Rella, per fare piena luce sulla dinamica e sulle responsabilità di questo tragico incidente che ha spezzato una vita e lasciato altre due appese a un filo, gettando nello sconforto le comunità di Capo d’Orlando e Naso.
I vigili del fuoco del distaccamento di Sant’Agata Militello hanno dovuto faticare non poco anche con cesoie elettriche per liberarli delle lamiere dell’utilitaria accartocciatosi su se stessa. Con loro anche volontari accorsi dalle abitazioni vicine quando hanno sentito il forte rumore dello scontro.