Stamattina, una tragedia è stata miracolosamente evitata a Filicudi, lungo la provinciale di Pecorini a Mare. Un grosso masso, staccatosi dalla parete sovrastante la strada che collega i due porti dell’isola, è caduto pericolosamente sulla carreggiata, ma fortunatamente non ha travolto un’auto in transito. Un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, se non fosse stato per una combinazione di fattori fortunati.
Attualmente, il tratto stradale interessato è parzialmente bloccato per il rischio rappresentato dal masso, e non è percorribile dai mezzi pesanti. Nonostante ciò, le auto e gli scooter continuano a circolare, esponendosi a un concreto pericolo. I residenti e i passanti sono in attesa di un intervento immediato per rimuovere il masso e ripristinare la piena sicurezza della strada.
I cittadini di Filicudi, da tempo, hanno sollevato la questione della messa in sicurezza dei costoni rocciosi che sovrastano la provinciale, poiché spesso cadono massi di notevoli dimensioni. In alcune zone, le reti di protezione, ormai datate e danneggiate in più punti, non svolgono più adeguatamente la funzione di contenimento delle rocce, aumentando il rischio per chi percorre la strada.