Consegna parziale dei lavori per la messa in sicurezza e mitigazione del dissesto idrogeologico del letto e delle sponde del Torrente Mazzarrà, nel tratto a monte del Torrente Brandino. Gli stessi sono stati finanziati nell’ambito del Programma Operativo Complementare Sicilia 2014-2020 ed assegnati all’impresa MI.CO. Srl di Mussomeli. L’importo stanziato, comprensivo di oneri di sicurezza è di 1.070.608,34 euro.
Responsabile Unico del Procedimento è il Geometra Francesco Musciumarra del Genio Civile; Direttore dei lavori l’Architetto Massimo Potenzone; Direttore Operativo il Geometra Corrado Speciale; Ispettore di Cantiere è il Geometra Giuseppe Presti; Direttore Operativo Coordinamento Sicurezza l’ingegnere Giovanna Grinciari; Consulenza Geologica della Dottoressa Anna Trio.
La consegna parziale dei lavori prevede la scrematura ed il taglio della vegetazione spontanea presente nell’alveo dei Torrenti e la rimozione del materiale di risulta abbandonato. Inoltre saranno effettuati rilievi piano altimetrici dell’area interessata dall’esecuzione dei lavori. Su richiesta del Sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea, prof. Carmelo Pietrafitta, sarà realizzata la condotta di scarico del depuratore.
“Questi lavori”, ha affermato il primo cittadino di Mazzarrà Sant’Andrea, “sono di estrema importanza per garantire la sicurezza del territorio, specie alla luce di fenomeni atmosferici che spesso si rivelano violenti e pericolosi per la popolazione. La messa in sicurezza dei torrenti e la realizzazione della condotta di scarico ci daranno modo di mettere a regime un altro aspetto fondamentale dei punti programmatici della nostra amministrazione comunale fin dal suo primo insediamento”.