L’Orlandina prepara la trasferta di domenica a Fidenza dove dalle 17 proverà a dare seguito al convincente successo su Agrigento per difendere la quarta poltrona del girone A di serie B Nazionale. Per coach Bolignano l’esigenza è recuperare almeno per qualche minuto capitan Palermo, alle prese con una brutta influenza di stagione che ha debilitato anche altri paladini, Marini in testa. C’è poi da capire se l’assurdo calendario con troppe gare continuerà a limitare il fuoriclasse Jasaitis, sempreverde e comunque decisivo anche mercoledì, ma che certo più di altri patisce fisicamente a 43 anni il dover giocare 3 incontri a settimana, un ritmo da playoff. E proprio in vista della post season a chiusura del mercato sembra che la società biancoazzurra possa piazzare un colpo per limare il gap con le big sostituendo finalmente lo sfortunato Gatti. Si tratta di Nikola Markovic, guardia tiratrice classe 2000, pare in uscita da Ruvo di Puglia dove era tornato in estate.
Di fisicità importante (197 cm per 88 kg di peso), Markovic è un giocatore duttile in grado di svolgere egregiamente i ruoli di guardia, ala piccola e “quattro tattico”, risultando efficace in ambo le fasi di gioco.
Nella scorsa stagione il serbo di formazione italiana ha disputato un campionato da protagonista con la canotta di Rieti, mentre quest’anno in Puglia non è riuscito a incidere come sa anche se viaggia a 8,5 punti, 3,9 rimbalzi e 1,7 assist ad allacciata di scarpe.
Markovic cresce cestisticamente con il Basket Catanzaro, con cui disputa tre campionati in tre categorie differenti (serie D, C e B), poi il salto di categoria a Scafati (A2) e le esperienze a Ruvo rendono la guardia serba un giocatore sempre più decisivo, come confermato anche nel biennio piemontese con Omegna.
Oggi sarà Orlandina?