Sono stati inaugurati questa mattina, all’interno del rinnovato Pronto Soccorso del Policlinico di Messina, i nuovi locali del Posto Fisso di Polizia.
La postazione, presidiata da personale della Polizia di Stato, si trova in una posizione centrale, baricentrica rispetto all’area pedonale del triage, all’area barellati, alla camera calda ed all’ingresso del padiglione E.
Presso il Policlinico era già attivo il Posto Fisso di Polizia, che da oggi continuerà a svolgere la medesima attività nei rinnovati locali del nosocomio. Il Posto Fisso, oltre a garantire le attività istituzionali della Polizia di Stato, mantiene l’importante finalità di rispondere alle esigenze di sicurezza del personale sanitario e di fornire un ulteriore punto di riferimento per l’utenza ed i cittadini, impegno rinnovato nell’ambito delle direttive del Questore di Messina Annino Gargano.
All’inaugurazione del posto fisso di Polizia è intervenuta questa mattina anche la Prefetta di Messina S.E. Cosima Di Stani.
“La sicurezza delle persone che accedono al pronto soccorso, così come quella del nostro personale”, ha evidenziato la Rettrice dell’Università di Messina, Prof.ssa Giovanna Spatari, “ha costituito una priorità nell’organizzazione e definizione di tutti i percorsi del nuovo PS. Poter contare su questo presidio della Polizia è un’ulteriore, importante, garanzia di tutela per i cittadini e per i lavoratori”.
“Un presidio per noi essenziale”, ha affermato il Direttore Generale dell’AOU G. Martino di Messina, Giorgio Giulio Santonocito, “per garantire la sicurezza dei nostri pazienti e degli operatori e che può assumere anche una funzione deterrente per rasserenare gli animi e scoraggiare eventuali comportamenti aggressivi”.