Lunedì 17 febbraio, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, verrà proiettato per la prima volta in città “Young Europe”, il primo film al mondo realizzato interamente da una forza di Polizia. La pellicola, girata in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia, è stata prodotta nell’ambito del progetto europeo sulla sicurezza stradale “Icarus” e racconta le storie di giovani le cui vite sono cambiate radicalmente a causa di incidenti stradali.
Il film, che sarà replicato martedì 18 e mercoledì 19 febbraio alle ore 8.30 e 10.00 presso il Cinema Apollo, si propone di sensibilizzare i giovani sui pericoli della strada, sviluppando il loro senso critico. Ma non solo: il film è anche un monito per gli adulti, che spesso non danno il buon esempio con i propri comportamenti alla guida.
Al termine della proiezione seguirà un dibattito, al quale parteciperanno il Dirigente della Polizia Stradale di Messina Antonio Capodicasa, le Prof.sse Anna Maria Muscatello e Melania Mento, rispettivamente docenti di psichiatria e psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Messina. I saluti iniziali saranno affidati alla Rettrice Giovanna Spatari e al Direttore Generale del Policlinico Giorgio Santonocito.
Il regista del film Matteo Vicino e alcuni degli attori protagonisti saranno i testimonial d’eccezione di questa iniziativa. Vista la rilevanza dei temi trattati, gli organi d’informazione sono invitati a partecipare alle proiezioni e al dibattito. Un’importante occasione per riflettere sulla sicurezza stradale e sulle sue implicazioni per la società.