Home Cronaca Lipari: furiosa mareggiata a Canneto, lungomare invaso dalle acque

Lipari: furiosa mareggiata a Canneto, lungomare invaso dalle acque

60

Una furiosa mareggiata si è abbattuta sula frazione Canneto di Lipari, trasformando il lungomare in un fiume in piena. Onde impetuose hanno invaso strade, locali e abitazioni vicine, causando danni significativi e momenti di apprensione tra i residenti. L’acqua ha trascinato con sé detriti e sabbia, rendendo impraticabili diverse aree. Squadre di emergenza sono al lavoro per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza la zona, mentre gli abitanti cercano di fare i conti con i danni subiti. Una scena di straordinaria potenza della natura che lascia il segno sulla comunità locale.
In generale alle Eolie continua il maltempo che proseguirà anche per i prossimi giorni e si accelerano i tempi per la protezione della frazione di Acquacalda a Lipari che in località San Gaetano si ritrova sempre con l’imcubo del mare in casa per abitanti e villeggianti.

Il capo area del Comune Carmelo Meduri Carmelo, responsabile unico del procedimento, ha presentato alla Regione – Ddpartimento ambiente – le autorizzazioni per l’avvio della procedura di valutazione di impatto ambientale del progetto per i lavori urgente di ripristino e messa in sicurezza del lungomare della borgata della maggiore isola delle Eolie.

L’intervento difatti assume una notevole rilevanza pubblica e sociale in quanto finalizzato a preservare una delle frazioni storiche dell’isola di Lipari, più volte nel recente passato, soggetta a fenomeni erosivi che ne hanno penalizzato la vita quotidiana. L’impiego di massi naturali per il completamento delle barriere, servirà a mitigare l’effetto dovuto alla parziale visibilità delle stesse.

Inoltre secondo i tecnici, non si esclude la possibilità che con questi lavori si riformi una spiaggia di adeguata profondità, restituita alla popolazione. Questi lavori ad Acquacalda sono stati piu’ volti sollecitati da abitanti e villeggianti tenuto conto che soprattutto in questo inverno le mareggiate sono finite anche dentro le case di San Gaetano e piu’ volte hanno danneggiato il lungomare sventrando il manto stradale.

Il sindaco Riccardo Gullo ha ribadito che «è stato affidato un primo intervento di 300.000 euro per proteggere la zona piu’ esposta e dopo aver redatto il progetto si attendono le autorizzazioni per i lavori necessari per oltre 2 milioni di euro. Le risorse sono state stanziate dal ministero dell’ambiente e dalla Protezione civile per mettere in sicurezza l’abitato»

Intanto, per il mare mosso alle Eolie è quasi isolamento: gli aliscafi hanno sospeso le corse e da Milazzo verso le isole principali viaggia solo la nave