Home Attualita' Messina si prepara all’arrivo di Jill Biden: il villaggio di Gesso blindato

Messina si prepara all’arrivo di Jill Biden: il villaggio di Gesso blindato

99
Foto Ansa

Il piccolo villaggio di Gesso, alle porte di Messina, è in piena attività per accogliere Jill Biden, First Lady degli Stati Uniti, in visita ufficiale. Le misure di sicurezza sono imponenti: tombini saldati, controlli rigorosi della polizia, unità cinofile, carabinieri e lo staff di sicurezza della Casa Bianca sono operativi sul territorio. Un palco è stato allestito al centro della piazza principale del villaggio per accogliere l’illustre ospite.

Il legame tra Jill Biden e Gesso è di natura familiare: i suoi bisnonni, della famiglia Jacobs, erano originari proprio di questo villaggio siciliano. Durante la visita, la First Lady incontrerà Mario Sarica, direttore del Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, che ha studiato le origini della famiglia Jacobs e curato il libro Di là del mare, ricostruendo il percorso genealogico della famiglia.

Tra gli incontri previsti anche quello con padre Franco Arrigo, parroco di Gesso, e Federico Basile, sindaco di Messina. La visita rappresenta un momento simbolico di connessione tra la Sicilia e gli Stati Uniti, rafforzando il legame culturale e storico tra i due Paesi.