Home Attualita' Interventi antineve della Città Metropolitana di Messina sui Nebrodi

Interventi antineve della Città Metropolitana di Messina sui Nebrodi

78

La Città Metropolitana di Messina ha avviato, sin dalle prime ore di oggi, un’ampia operazione per garantire la sicurezza e la percorribilità delle strade provinciali nelle zone montane del comprensorio nebroideo, colpite da intense nevicate.

In particolare, il personale dell’Autoparco, sotto la guida del responsabile ing. Gaetano Maggioloti e in coordinamento con il Servizio Viabilità dell’area nebroidea, è attivamente impegnato nelle operazioni di spazzamento della neve e spargimento del sale. Gli interventi principali si concentrano sulle strade provinciali 166 “Portella Bufali”, che attraversa i territori dei Comuni di San Teodoro e Cesarò, e 168 “Caronia – Capizzi”, lungo la dorsale dei Nebrodi, in prossimità di Portella dell’Obolo, situata a 1503 metri sul livello del mare.

Palazzo dei Leoni assicura un monitoraggio continuo delle condizioni di tutte le arterie stradali coinvolte, prestando particolare attenzione ai tratti interessati dalla formazione di ghiaccio a causa delle basse temperature.

Si ricorda agli automobilisti che, per transitare lungo le strade interessate dalle nevicate, è obbligatorio disporre a bordo di catene da neve o di pneumatici invernali, come previsto dalla normativa vigente.

Questi interventi rappresentano un importante esempio di prontezza operativa e attenzione alla sicurezza stradale, in un’area montana che, durante il periodo invernale, è frequentemente soggetta a condizioni meteorologiche avverse.