“Arbitro di Pallacanestro”, è il titolo del progetto avviato dall’ITET “Tomasi di Lampedusa”, un’iniziativa che consentirà agli alunni delle scuole aderenti di formarsi come arbitri ed ufficiali di campo di pallacanestro.
L’iniziativa, avviata per la prima volta a Sant’Agata di Militello, è stata organizzata in collaborazione tra il Centro Sportivo dell’ITET Lampedusa ed il Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP).
Il corso, che prevede attività in aula ed in campo, è svolto in trenta ore extracurriculari nei locali del PalaMangano ed è curato da formatori esperti della F.I.P., tra i quali il Prof. Roberto Quartarone, docente dell’ITET ed ufficiale di campo.
L’ITET Tomasi di Lampedusa, diretto da Antonietta Emanuele, conferma così il proprio impegno nel creare un ambiente educativo aperto, capace di coinvolgere e valorizzare ogni studente, offrendo una formazione sportiva accessibile ed inclusiva, in grado di abbattere ogni ostacolo e creare uguali opportunità per tutti i partecipanti.
Al termine del percorso, i partecipanti sosterranno un esame teorico-pratico per ottenere l’abilitazione ad arbitrare gare a livello regionale.
Questo progetto offre ai giovani partecipanti l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro sportivo e li accompagna in un percorso educativo che affronta temi fondamentali come il rispetto delle regole, la disciplina, la gestione della tensione e dei rapporti interpersonali.
Home Attualita' Sant’Agata di Militello: all’ITET “Tomasi di Lampedusa” si può diventare “Arbitro di...