Home Attualita' Caso Chiofalo: cinque minorenni indagati per tentata estorsione e violenza privata

Caso Chiofalo: cinque minorenni indagati per tentata estorsione e violenza privata

61

Emergono nuovi sviluppi nella vicenda del professore 36enne Giulio Chiofalo, arrestato nel 2023 per incontri sessuali con alcuni studenti dell’Istituto superiore “A. M. Jaci”. La Procura per i minorenni ha concluso un’indagine parallela, nata dalle dichiarazioni rilasciate dallo stesso docente subito dopo l’arresto.

Chiofalo, durante gli interrogatori, aveva affermato di essere stato vittima di vessazioni da parte di alcuni dei ragazzi con cui intratteneva rapporti sessuali. A seguito di queste rivelazioni, la sostituta procuratrice Annalisa Arena ha chiuso le indagini notificando cinque minorenni per reati gravi, tra cui tentata estorsione, estorsione, violenza privata aggravata e danneggiamento, relativi a episodi verificatisi tra settembre e ottobre 2023.

Il procedimento, chiuso ai sensi dell’art. 415 bis del codice di procedura penale, aggiunge un ulteriore risvolto complesso a una vicenda già segnata da gravi implicazioni penali ed etiche. Ora, sarà la magistratura a valutare le responsabilità sia del docente che dei ragazzi coinvolti, per chiarire i contorni di una situazione che appare sempre più intricata.