Home Cronaca Messina: al Palacultura la seconda edizione di “Quello che le donne…non dicono”...

Messina: al Palacultura la seconda edizione di “Quello che le donne…non dicono” per dire no alla violenza sulle donne

187

Il 22 novembre, alle ore 21:00, il Palacultura di Messina ospiterà la seconda edizione dello spettacolo “Quello che le donne… non dicono”, un evento interamente dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Ideato e realizzato da Marinella Olivo e Rita Bombaci, in collaborazione con NURSIND Messina e l’Associazione DDG, lo spettacolo propone un format al femminile, ricco di arte, musica e testimonianze.

Un messaggio potente attraverso l’arte

L’evento, condotto da Natale Munaò, alternerà momenti musicali, coreografie, poesia e interventi istituzionali. Tra le protagoniste musicali, Marinella Olivo e Rita Bombaci saranno affiancate dalle cantanti Barbara Di Stefano, Luisa Calderone, Mafalda Alessia Di Bella e Marilisa Alicò, accompagnate da una live band composta da Enzo Marzo (tastiere), Salvatore Marino (basso), Franco Pagano (chitarra) e Orazio Musarra (batteria).

Le coreografie saranno curate dalla maestra Paola Oteri e dalla Team Diablo Academy, mentre i componimenti poetici della serata saranno firmati da Tania Galletta e Melina Scarcella.

Testimonianze e impegno sociale

A rendere l’evento ancora più significativo, saranno presenti figure istituzionali e rappresentanti di associazioni che si occupano quotidianamente di contrastare la violenza di genere. Interverranno:

•Alessandra Calafiore, Assessore alla Salute del Comune di Messina.

•Rappresentanti del centro antiviolenza Evaluna, della Casa Famiglia C.I.R.S. e del Sindacato degli Infermieri NurSind Messina.

•Sindacati di polizia SAP, SIAP, e SIULP.

Un momento speciale sarà dedicato alla scrittrice Shara Pirrotti, che presenterà il suo libro con testimonianze di donne vittime di narcisisti, offrendo uno spunto di riflessione e speranza.

L’arte come veicolo di sensibilizzazione

Lo spettacolo culminerà con la presentazione di un quadro a tema, realizzato dall’artista Cinzia Giardina della “Cin Cin Art”. L’opera sarà sorteggiata a fine serata, regalando al pubblico un simbolo concreto di lotta e rinascita.

Un’occasione per riflettere e agire

“Quello che le donne… non dicono” si conferma un appuntamento imperdibile per sensibilizzare la cittadinanza su un tema delicato e tristemente attuale, come la violenza sulle donne. Attraverso il linguaggio universale dell’arte, lo spettacolo intende promuovere consapevolezza, solidarietà e speranza per un futuro senza violenza.