“È stato un lavoro intenso e difficile, ma oggi posso finalmente dichiararmi molto soddisfatto, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, per un risultato cruciale per lo sviluppo economico e occupazionale di Brolo”. Con queste parole il Sindaco, Giuseppe Laccoto, ha commentato l’assegnazione di quattro lotti di aree fabbricabili a destinazione produttiva (artigianale ed industriale) nell’area PIP di contrada Sirò.
La superficie interessata è di 9.000 metri quadrati e comprende i fabbricati. La graduatoria è stata pubblicata questa mattina all’Albo Pretorio del Comune. La definizione dell’iter, più volte sollecitata dalla Regione, rappresenta una tappa fondamentale: la conclusione positiva del procedimento, in particolare nella parte relativa agli espropri, mette al sicuro il Comune dal rischio di perdere il finanziamento di quasi 4 milioni di euro.
“Ci sono voluti oltre quattro anni per regolarizzare l’iter amministrativo e risolvere una situazione burocratica estremamente complessa, ereditata da questa amministrazione nel 2019″, ha sottolineato il Sindaco Laccoto. “Ho dovuto effettuare numerosi viaggi a Roma, Catania e Messina per dialogare con il Ministero e il Consorzio Autostrade e sbloccare gli espropri necessari. Ma questo è davvero un traguardo significativo e atteso per il nostro territorio, poiché queste imprese porteranno lavoro a Brolo e ai brolesi. Inoltre, a breve, sarà operativo un nuovo comparto con altri sette lotti, destinato a ospitare ulteriori insediamenti produttivi”.