Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso grande apprezzamento per la nuova delega per il riuso delle acque reflue, conferita al commissario nazionale per la depurazione, Fabio Fatuzzo.
“È una grande opportunità”, ha evidenziato Schifani, “per la nostra Sicilia, che proprio in questo periodo sta affrontando una sfida legata alla scarsità d’acqua a causa della carenza di piogge. La gestione sostenibile delle risorse idriche è cruciale per il nostro territorio e il riutilizzo delle acque depurate può costituire una soluzione pratica ed efficace per sostenere l’agricoltura e l’industria, settori vitali per la nostra economia”.
Proprio la Sicilia è stata tra le prime regioni in Italia a recepire la direttiva Ue per il riutilizzo delle acque depurate. Un provvedimento innovativo, frutto di un anno di lavoro congiunto con le università siciliane, le Ati (Assemblee territoriali idriche), i gestori del servizio idrico, Autorità di bacino, Arpa ed Asl.
“Sono certo” ha concluso il presidente della Regione, “che sotto la guida di Fatuzzo, l’Isola potrà diventare un esempio virtuoso di innovazione, contribuendo significativamente a ridurre le problematiche legate alla siccità ed a promuovere lo sviluppo economico del nostro territorio”.