I sottoscritti Consiglieri Comunali, Sandro Gazia, Teodolinda Liotta, Felice Scafidi, Giuseppe Truglio e Renato Carlo Mangano
PREMESSO CHE
– Il quadrivio di contrada San Martino, ove si intersecano la Strada Statale 113 Messina-Palermo, la Strada Statale 116 Randazzo-Naso-Capo d’Orlando, la strada comunale di accesso al cimitero e dove sono anche ubicati un rifornimento di carburante e una farmacia, oltre a rappresentare il principale snodo per l’ingresso a Capo d’Orlando centro, con elevato volume di traffico, è tristemente noto per la sua pericolosità testimoniata dai tanti sinistri verificatisi nel tempo, basta interrogare qualsiasi motore di ricerca per avere una lunga lista di articoli di stampa e immagini di incidenti e naturalmente assurgono all’onore delle cronache solo quelli più gravi.
CONSIDERATO CHE
– Le strade del quadrivio in oggetto sono di competenza dell’ANAS;
– La combinazione di traffico intenso, specialmente in determinati orari, e la mancanza di adeguate infrastrutture di regolamentazione rendono indispensabile un intervento immediato;
RITENUTO CHE
– L’inerzia di questo Consesso e dell’Esecutivo, anche se potrebbe essere giustificata dalla mancanza di competenza sull’oggetto, certamente non ci aiuterà a risolvere tale problematica.
– E’ anche nostro compito essere propositivi e da stimolo sia per gli Enti sovra comunali che per la società, organismo di diritto pubblico, che si occupa delle infrastrutture stradali, che devono garantire la sicurezza della viabilità e dei trasporti e l’incolumità degli utenti.
PRESO ATTO CHE
– Il nostro comune ha le professionalità in grado di elaborare le progettualità idonee alla messa
in sicurezza del quadrivio che successivamente andrebbero proposte e sostenute presso gli Enti
preposti;
RILEVATO CHE
– Dopo l’incidente mortale verificatosi nei pressi del viadotto Milio, in data 7 dicembre 2023, il
tratto in questione presenta ancora segnaletica orizzontale non ripristinata e la presenza ai
margini della carreggiata di molteplici segnali stradali temporanei (da quasi un anno) che
indicano pericolo generico, lavori in corso, rifacimento segnaletica;
– Analoga situazione di ritardi ingiustificati e segnaletica provvisoria si rileva sul margine lato monte della SS 113 a ridosso di un canale a monte del Palazzo Satellite, ove il muretto di
contenimento è stato divelto qualche anno addietro;
– Sulla SS 113 nel tratto compreso tra il quadrivio di San Martino e la salita detta del 16%,
immettono strade di competenza comunale, alcuni di tali incroci presentano delle criticità e
sono stati teatro di gravi incidenti, ci riferiamo in particolare all’incrocio che porta verso la
contrada Marmoro e a quello che collega con San Gregorio (nei pressi della Torre dei
Quadaranini). Per tali strade di competenza comunale sarebbe opportuno provvedere ad una
modifica della viabilità.
Tutto ciò Premesso, Considerato, Ritenuto, Preso Atto e Rilevato,
IMPEGNANO
il Sindaco e la Giunta Municipale,
1) A dare mandato all’ufficio tecnico, eventualmente supportato dalla Polizia municipale, per elaborare un piano di messa in sicurezza del quadrivio di San Martino con le soluzioni che si riterranno più opportune, da trasmettere successivamente all’ANAS ed attivare le necessarie interlocuzioni con gli Enti preposti al fine di reperire il finanziamento dell’opera.
2) Parimenti, sollecitare il ripristino della segnaletica orizzontale e la rimozione di quella verticale provvisoria ancora presente dopo l’incidente del 7 dicembre u.s. nei pressi del viadotto Milio e ripristinare il muretto di contenimento nei pressi del canale a monte del Palazzo Satellite.
3) Valutare l’istituzione di un senso unico in direzione monte per l’incrocio SS 113-Cda Marmoro e vietare completamente l’accesso da S. Gregorio alla 113 dalla bretella nei pressi del cavalcavia che conduce alla Torre dei Quadaranini (attualmente l’accesso è consentito in direzione Palermo ed è ad alto rischio incidenti).