Si intitola “Costruiamo il futuro. Il volontariato ed il Terzo Settore per il benessere delle persone e delle comunità” la prima delle tre “tappe” di avvicinamento a “EsserCi Festival. Il volontariato che c’è” (5 e 6 dicembre, Palazzo Zanca, Messina).
La manifestazione – organizzata dal CESV Messina con il Comune di Milazzo – si terrà nella Giornata del Dono, venerdì 4 ottobre, a Palazzo D’Amico a Milazzo ed è dedicata a Chiara Stella Vetromile, volontaria milazzese dell’AVULSS e dell’ADMO di recente scomparsa.
Il programma prevede dalle ore 10:00 alle ore 13:00 il Future Lab, occasione di riflessione e ricerca partecipata con gli studenti su inclusione, diritti civili e tutela ambientale che si svolge nell’ambito delle manifestazioni del progetto “Ri-Generazioni Civiche” in collaborazione con l’Istituto di istruzione Superiore “Renato Guttuso” di Milazzo. Il Future Lab sarà curato da Antonia Ragusi e Salvatore Rizzo (rispettivamente CESV Messina e LUdE, partner del progetto “Ri-Generazioni Civiche”).
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00, si terrà il World Café in collaborazione con le organizzazioni di volontariato e gli enti del terzo settore del territorio e che sarà guidato da Maria Lucia Serio, consulente per la formazione del CESV Messina. A conclusione dei lavori con la restituzione dei risultati da parte dei volontari, si terranno gli interventi di Giuseppe Rao, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP Messina, e Filippo Santoro del Comune di Milazzo, responsabile dell’Ufficio Piano del Distretto socio-sanitario 27.
Alle ore 20:00 Nuccia Formica, vicepresidente del CESV Messina, interverrà in ricordo di Chiara Stella Vetromile. A seguire la conclusione della giornata è affidata alla performance teatrale “Il volontariato e l’impegno” dell’associazione “Tanti amici” diretta da Giuseppe Pollicina.
«Per il Festival “EsserCi” giunto quest’anno alla seconda edizione – sottolinea Nuccia Formica – il CESV ha scelto di partire dai territori, di ascoltare le persone e le associazioni che operano ogni giorno nella gratuità al fianco dei cittadini. L’appuntamento finale a Palazzo Zanca, realizzato dal Centro Servizi con il Comune di Messina, sarà infatti preceduto sia da questa “tappa” a Milazzo sia da altre due “tappe”, il 18 ottobre a Santa Teresa di Riva al Palazzo della Cultura – Villa Ragno e il 25 ottobre a Capo d’Orlando al Teatro allo Scalo”.