Tortorici paese delle campane e della nocciola, un tesoro da valorizzare, una bonta’ da gustare. E la locale Pro Loco, grazie al finanziamento dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura nell’ambito delle iniziative rivolte alla valorizzazione dei prodotti agricoli, alimentari ed eno-gastronomici, ha allestito la prima edizione della manifestazione dedicata alla nocciola, in calendario sabato 21 e domenica 22 settembre.
Nella cornice della centralissima piazza Zumbo saranno numerosi esponenti del settore enogastronomico locale a cimentarsi in show cooking durante i quali presenteranno le loro creazioni che vedranno al centro proprio la nocciola, elemento base di ogni singolo piatto del
menù. Partendo dagli antipasti, con una vasta proposta di formaggi freschi e ricotta, quindi i primi di pasta fresca quali maccheroni al forno e tagliatelle, i secondi con involtini e arancini, accompagnati da pane casereccio realizzato con lievito madre ed infine gli immancabili prodotti
dolciari tra cui torta, cannoli, gelati e granite. Pietanze tutto realizzate utilizzando esclusivamente prodotti locali a km 0.
Domenica 22 settembre, quindi, all’interno dello stand della Pro Loco Tortorici APS verrà allestito un vero e proprio museo che condurrà i visitatori alla scoperta dell’arte della coltura e della lavorazione delle nocciole. Nelle due giornate, a partire dalle ore 18 e fino a mezzanotte, sarà inoltre possibile visitare i musei di Tortorici, accompagnati dalla guida Erika Valenti. Un percorso di grande fascino, fruibile dalle 17 alle 19, che darà modo ai visitatori di apprezzare il patrimonio storico, artistico e culturale di Tortorici e di ammirare le esposizioni di artigianato locale.Le giornate si concluderanno con due serate ricche di divertimento, animate da musica popolare e dj set alla siciliana, con gli ospiti che potranno portare a casa un dolce ricordo ovviamente dedicato alla nocciola.
“L’iniziativa punta a promuovere uno dei prodotti che maggiormente caratterizza Tortorici e quest’area dei Nebrodi, la Nocciola, facendone conoscere i suoi molteplici utilizzi attraverso piatti dal sapore unico e straordinario – commenta Lidia Calà Scarcione, presidente della Pro Loco di Tortorici APS –. Un evento che intende quindi coniugare alla promozione enogastronomica anche la proposta artigianale e culturale locale, offrendo ai visitatori tutti la possibilità di scoprire ed apprezzare Tortorici ed i Nebrodi, innalzando i livelli di conoscenza e la consapevolezza della produzione oricense, ambasciatrice del buon gusto nel mondo. Un ringraziamento – conclude Lidia Calà Scarcione – va’ all’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea per il prezioso sostegno all’iniziativa”.