Si svolgerà venerdì 30 agosto, con inizio alle 18, al Teatro ‘Vittorio Alfieri’ di Naso l’edizione 2024 del Premio cucina Città di Naso ‘Così è se vi pare’, l’evento ideato dallo chef internazionale Pippo Ipsaro Passione, patron del ristorante ‘Pippo’s’ Passione per la cucina a Bucarest.
Durante la serata parteciperanno in collegamento video, Albano Carrisi e Fabrizio Berlincioni, autore di canzoni di successo, tra queste, Mi manchi, Ti lascerò, Ti penso, Gli amori, Amoreunicoamore. Partecipano alla serata: Alessandro Ceci, presidente dell’associazione Pizzaioli Cuochi e Pasticceri professionisti; Carmelo Merenda, Giuseppe Giusto, Waimer Giuliano.
La manifestazione è organizzata da Italian Culinary Consortium (ICC), presieduta da Carmelo Carnevale, che sarà presente alla serata, associazione nella quale Passione è presidente e ambasciatore in Romania; dall’Associazione Pizzaioli, Cuochi, Professionisti Pasticcieri (APCPP). Il Premio nasce con il patrocinio del Comune di Naso, grazie alla collaborazione del sindaco Gaetano Nanì e l’assessore al Turismo Rosita Ferrarotto.
I PREMIATI
Pippo Ipsaro Passione; Carmelo Carnevale, premiati all’Expo 2015 dalla Regione Siciliana come ambasciatori della cucina mediterranea e siciliana nel mondo; Pasticceria Di Rosa (alla memoria); Pasticceria Foti (alla memoria); ‘La Quercia’ (Naso); Ristorante ‘L’Artista’ (Naso); Sarino Damiano (Capo d’Orlando); Ristorante ‘Da Matteo’ (Capo d’Orlando); ‘Il Vecchio Carro’ (Caronia); chef Carmelo Catalioti del ristorante‘La Sirena’ (Brolo); Carmelo Patti ‘Tre Sorelle’ (Messina); Carmelo Rubino – ‘Rubino Maestri Frantoiani’, Ristorante ‘Bontempo’ (Naso).
Pippo Ipsaro Passione chef cantante, originario di Naso, vive in Romania da 17 anni, dopo aver girato il mondo e lavorato anche in Australia.
Lui è un esportatore della cucina tradizionale e il suo ristorante ‘Pippo’s’ a Bucarest oltre a promuovere la cucina italiana e la tradizione delle ricette siciliane, salate e dolci, è diventato luogo di incontro per vip locali e star internazionali. “Negli anni – racconta Passione – hanno apprezzato la cucina e l’accoglienza del mio ristorante presidenti, personalità delle istituzioni rumene, attori, artisti e cantanti. Così è cominciata la mia amicizia con Albano e ho conosciuto anche Fabrizio Berlincione: amo da sempre la musica. Ho iniziato lavorando per molti anni come animatore nei villaggi turistici. da me, oltre, la cucina è possibile apprezzare il mio modo di accogliere gli ospiti al ristorante”.
Pippo’s Passione, che la passione ce l’ha anche nel cognome è stato anche l’ideatore dell’impiattamento Pippo’s dei primi piatti: ovvero quella spirale di pasta ormai tantissimo usata nella cucina contemporanea per portare in tavola i primi.