Il Consiglio Comunale di Gioiosa Marea ha approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario per l’anno 2023. Il voto del Consiglio riveste un significato importante, in quanto segna, di fatto, la chiusura di una parte significativa del piano di rientro varato nel 2019, quella legata al disavanzo ordinario.
Solo nell’ultimo anno, infatti, è stato recuperato un disavanzo di oltre un milione di euro, come certificato nella relazione dei Revisori dei Conti, che hanno espresso parere favorevole sulla proposta di delibera consiliare del rendiconto. Evidenziato il lavoro svolto dagli uffici su input dell’Amministrazione Comunale per riassorbire il piano di rientro nel periodo 2021-2024, con l’obietto di tornare al più presto alla sana gestione ordinaria. Decisivi, in questa direzione gli sforzi compiuti per incrementare la lotta all’evasione fiscale, aumentare la capacità di riscossione ed una oculata gestione delle spese correnti.
“E’ stato un percorso che abbiamo condotto con grande determinazione in questi tre anni e per questo ringrazio il Consiglio Comunale, i funzionari ed i dipendenti comunali”, ha commentato il sindaco Giusi La Galia. “Abbiamo impresso un’accelerazione per tornare in tempi rapidi alla normalità amministrativa che significa garantire la qualità dei servizi resi alla comunità e sostenere l’economia cittadina. Proseguiamo su questa strada per il recupero complessivo del disavanzo, ma con la consapevolezza di aver imboccato la strada giusta che ci darà maggiore autonomia nella gestione delle risorse e nella pianificazione delle spese, oltre che nuove prospettive di sviluppo”.
Home Attualita' Gioiosa Marea: il Consiglio Comunale approva il rendiconto 2023; rispettati gli impegni...