Home Sport In archivio l’11^ edizione dello Slalom Città di San Piero Patti

In archivio l’11^ edizione dello Slalom Città di San Piero Patti

92

Al termine delle tre manches sul percorso da 3,930 km, rallentato con 15 postazioni di birilli, Gaetano Richichi si è aggiudicarsi l’11° Slalom Città di San Piero Patti, appuntamento organizzato dalla Misilmeri Racing e valido per il Campionato Siciliano di specialità.

Autore del tempo più veloce in tutte e tre le “birillate” di giornata, il calabrese ha fermato il proprio best crono in Gara 1 sul 3’06″42, circa cinque secondi più rapido del messinese Giovanni Greco (3’1155). Il primo ha affrontato la competizione di San Piero Patti, tornata a disputarsi l’anno scorso e confermata nel 2024, al volante di una Elia Avrio Suzuki di classe 1150, mentre il messinese ha ottenuto il secondo gradino del podio su una Radical SR4/1600.

Terzo, infine, Silvio Fiore: al volante dell’ormai fida Radical SR4/1150, il catanese si è confermato tra i più veloci dopo l’affermazione ottenuta sette giorni fa a “Librizzi“, sempre nella parte orientale dell’Isola, fermando il proprio best di giornata (3’12″51) a poco più di sei secondi dal riscontro ottenuto da Rechichi. Un’altra prova positiva, nonostante il percorso di “crescita” che sta portando avanti con la nuova vettura, che lo ha confermato tra i protagonisti di quest’annata.

In quarta, quinta e sesta posizione, invece, hanno trovato posto i primi tre classificati tra le Special Slalom: a guidare il gruppo è stato il locale Fabio Ferro su Renault 5 GT Turbo/S7, mentre a seguire si sono classificati l’ucriese Alfonso Belladonna (Fiat Uno Turbo/S7) e il novarese Alfredo Giamboi, sempre competitivo al volante della ben rodata Fiat X 1-9/S6. Belladonna e Giamboi, tra l’altro, si sono tolti lo “sfizio” di chiudere in seconda e terza posizione assoluta la terza e ultima “salita” di giornata. Settimo il primatista tra le RSP, il singalese Dario Salpietro su Peugeot 106 Rallye/1600, mentre la Fiat 127/SS/S3 del furnarese Francesco Pirri ha preceduto nell’assoluta il primatista tra le Silhouettes, ovvero il palermitano Gianfranco Catalano, sempre competitiva sulla Chevy Sedan 34/LC. A completare la top dieci assoluta il locale Luca Ferro, autore del crono più veloce tra le vetture “A” su una 106 Rallye/1600.

Oltre ai piloti già citati, nei gruppi, si sono messi in evidenza il giarrese Giuseppe Messina (Renault Clio Cup/2000) e l’altro locale Mattia Tirintino (106 Rallye/1600). Il primo si è lasciato tutti alle spalle nella E1 Italia, mentre il secondo è riuscito a fare la differenza tra le berline di serie (N). Sempre da San Piero Patti, Basilio Pintabone ha svettato su K3 nella graduatoria riservata alle KartCross. A scorrere nell’assoluta anche il catanese Antonino Mazzeo, primatista tra le monoposto a ruote scoperte su Gloria C8S/1150, e il catanese Sebastiano Fiore, bravo a svettare tra le spettacolari bicilindriche al volante di una mai doma Fiat 500/700 gr.5. Infine, nella RS, crono più rapido per il messinese Lorenzo Vitara (106 Rallye/1600). Dei 90 verificati, in 86 hanno completato almeno una manches di gara a San Piero Patti.